Attraversamenti di genere: Donne e migrazioni

Attraversamenti di genere: Donne e migrazioni (Savannah Ralston)

Titolo originale:

Gendered Crossings: Women and Migration

Contenuto del libro:

Le donne costituiscono quasi la metà della popolazione migrante internazionale, viaggiando come lavoratrici migranti o rifugiate. Questa migrazione avviene di solito dai Paesi del Terzo mondo verso nazioni più ricche.

La maggior parte delle donne migranti svolge un lavoro retribuito, generalmente in professioni di genere come la cura dei bambini e degli anziani e il lavoro domestico. Sono vulnerabili allo sfruttamento e agli abusi, poiché il loro lavoro si svolge generalmente in case private. Il salario guadagnato dalle donne migranti viene per lo più inviato a casa alle famiglie rimaste.

Le donne rifugiate che fuggono dalle loro case a causa di fattori economici, ambientali o politici devono affrontare molteplici sfide per sopravvivere. Tra queste, l'accesso limitato all'assistenza sanitaria, la discriminazione, la violenza sessuale e il rischio di traffico di esseri umani.

Questi fattori, a loro volta, influiscono negativamente sulla loro salute mentale e fisica. Questo libro raccoglie alcuni dei lavori fondamentali condotti in tutto il mondo su vari temi legati alle donne e alla migrazione.

Sono stati inclusi diversi approcci, valutazioni, metodologie e studi avanzati su questo tema. I lettori potranno acquisire conoscenze che amplieranno la loro prospettiva sulla migrazione delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639892358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraversamenti di genere: Donne e migrazioni - Gendered Crossings: Women and Migration
Le donne costituiscono quasi la metà della popolazione...
Attraversamenti di genere: Donne e migrazioni - Gendered Crossings: Women and Migration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)