Atto svanito: La vita e l'arte di Weldon Kees

Punteggio:   (4,6 su 5)

Atto svanito: La vita e l'arte di Weldon Kees (James Reidel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano come Weldon Kees sia una figura talentuosa ma trascurata della poesia e delle arti americane. La biografia di James Reidel porta alla luce i diversi successi di Kees, tra cui la poesia, la pittura e il lavoro cinematografico, discutendo anche l'intrigo che circonda la sua misteriosa scomparsa. I recensori hanno apprezzato la profondità della ricerca e della narrazione della biografia, sottolineando lo status di Kees come “genio trascurato”.

Vantaggi:

La biografia, coinvolgente e ben studiata, mette in luce il talento poliedrico di Kees come poeta, pittore, musicista e regista, cattura l'intrigo della sua scomparsa e incoraggia i lettori a esplorare le opere di Kees.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che ci sia un'eccessiva ripetizione della leggenda di Kees e delle leggende metropolitane a lui associate, che potrebbe distogliere l'attenzione dal suo contributo artistico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vanished Act: The Life and Art of Weldon Kees

Contenuto del libro:

Critico, romanziere, regista, musicista jazz, pittore e, soprattutto, poeta, Weldon Kees si è esibito, ha praticato e pubblicato con il meglio della sua generazione di artisti, la cosiddetta generazione di mezzo, che comprendeva Robert Lowell, Elizabeth Bishop e John Berryman.

La sua drammatica scomparsa (un probabile suicidio) all'età di quarantuno anni, il suo aspetto da star del cinema, il suo ruolo in vari movimenti dell'epoca e i suoi rapporti mutevoli con figure chiave dell'arte lo hanno reso uno degli artisti più intriganti - e sfuggenti - dell'epoca. In questa attesissima biografia, James Reidel presenta il primo resoconto completo della vita travagliata ma straordinariamente ricca di successi di Kees.

Reidel ripercorre la carriera di Kees dalla nascita nel 1914 e dall'infanzia a Beatrice, in Nebraska, al suo periodo come scrittore di racconti e romanzi pluripremiato, alla sua ascesa come poeta e critico a New York, alla sua ramificazione nell'espressionismo astratto, nella musica jazz e nel teatro, fino alla sua cinematografia e fotografia sperimentale e scientifica. Al di là dello status di culto che si è creato intorno a Kees nel corso degli anni, questo lavoro lo colloca in modo equo e giudizioso come un avventuriero culturale in un momento particolarmente ricco e significativo dell'America del dopoguerra del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803259775
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:420

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atto svanito: La vita e l'arte di Weldon Kees - Vanished Act: The Life and Art of Weldon...
Critico, romanziere, regista, musicista jazz,...
Atto svanito: La vita e l'arte di Weldon Kees - Vanished Act: The Life and Art of Weldon Kees
Il mondo di Manon: L'infestologia di una figlia nel triangolo di Alma Mahler, Walter Gropius e Franz...
Manon Gropius (1916-1935) era figlia di Alma...
Il mondo di Manon: L'infestologia di una figlia nel triangolo di Alma Mahler, Walter Gropius e Franz Werfel - Manon's World: A Hauntology of a Daughter in the Triangle of Alma Mahler, Walter Gropius and Franz Werfel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)