Atto di classe: La vita culturale e politica di Ewan MacColl

Punteggio:   (4,7 su 5)

Atto di classe: La vita culturale e politica di Ewan MacColl (Ben Harker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Jimmie Miller, noto come Ewan MacColl, è molto apprezzata per la ricerca approfondita, la rappresentazione equilibrata e la narrazione coinvolgente. Esplora la vita di MacColl, compresi i suoi primi anni, le esperienze della Seconda Guerra Mondiale e le attività del dopoguerra, affrontando anche le complessità e le contraddizioni del suo personaggio. Il libro è consigliato sia ai lettori generici che a quelli specificamente interessati al contributo di MacColl alla musica folk e al teatro radicale.

Vantaggi:

Biografia ben studiata e dettagliata
ritratto equilibrato di MacColl, che mette in luce sia i punti di forza che le debolezze
coinvolgente e leggibile sia per il pubblico accademico che per quello generico
fornisce risposte sulle attività belliche e sul cambio di nome di MacColl
note e riferimenti eccellenti per ulteriori letture.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare insoddisfacente la mancanza di una valutazione finale o di un epilogo; il ritratto di MacColl include aspetti critici che possono mettere in discussione le visioni idealizzate di lui.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Class Act: The Cultural and Political Life of Ewan MacColl

Contenuto del libro:

--- Prima biografia dell'attivista politico e acclamato musicista.

Talvolta descritto come "il Brecht britannico", Ewan MacColl (1915-1989) è stato un importante artista politico del XX secolo. Diventato comunista a quattordici anni, ha trascorso sei decenni all'avanguardia culturale di numerose lotte politiche, producendo opere teatrali, canzoni e programmi radiofonici su argomenti che vanno dalla guerra civile spagnola alla Poll Tax. Membro fondatore del Theatre Workshop, MacColl è stato il drammaturgo residente dell'acclamata compagnia e le sue opere hanno conquistato l'ammirazione di colleghi come George Bernard Shaw, Sean O'Casey e Hugh MacDiarmid. In seguito è diventato la principale forza creativa delle pluripremiate Radio Ballads e una figura di spicco del revival folk britannico del dopoguerra. Conosciuto soprattutto come cantante e autore di canzoni, standard di MacColl come "Dirty Old Town" e "The First Time Ever I Saw Your Face" sono stati coverizzati da artisti come Roberta Flack, Johhny Cash e The Pogues.

Questa è la prima biografia di MacColl ed è stata preparata con l'autorizzazione della sua collaboratrice e vedova, Peggy Seeger. Basandosi su ricerche approfondite, Class Act: The Cultural and Political Life of Ewan MacColl è un resoconto fresco e scritto con energia di un attivista altamente creativo e controverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745321653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cronologia della rivoluzione: Comunismo, cultura e società civile nella Gran Bretagna del XX...
Basato su un decennio di ricerche in oltre venti...
La cronologia della rivoluzione: Comunismo, cultura e società civile nella Gran Bretagna del XX secolo - The Chronology of Revolution: Communism, Culture, and Civil Society in Twentieth-Century Britain
Atto di classe: La vita culturale e politica di Ewan MacColl - Class Act: The Cultural and Political...
--- Prima biografia dell'attivista politico e...
Atto di classe: La vita culturale e politica di Ewan MacColl - Class Act: The Cultural and Political Life of Ewan MacColl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)