Attività di problem solving in post-editing e traduzione da zero

Attività di problem solving in post-editing e traduzione da zero (Jean Nitzke)

Titolo originale:

Problem solving activities in post-editing and translation from scratch

Contenuto del libro:

Le aziende e le organizzazioni utilizzano sempre più spesso la traduzione automatica per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei costi, e quindi modificano il risultato della traduzione automatica per creare un testo fluente che aderisca a determinate convenzioni testuali. Questa procedura è nota come post-editing.

La traduzione e il post-editing possono spesso essere classificati come attività di problem solving. Quando la traduzione di un'unità di testo di partenza non è immediatamente evidente per il traduttore, o in altre parole, se c'è un ostacolo tra l'elemento di partenza e quello di arrivo, il processo di traduzione può essere considerato problematico. Al contrario, se non ci sono ostacoli tra il testo di partenza e quello di arrivo, il processo di traduzione può essere considerato un'attività di task-solving e non di problem-solving.

Questo studio analizza se l'output della traduzione automatica influenza lo sforzo di risoluzione dei problemi nella ricerca su Internet, nella sintassi e in altri indicatori di problemi e se lo sforzo può essere collegato alla competenza.

Un totale di 24 traduttori (dodici professionisti e dodici semi-professionisti) hanno prodotto traduzioni ex novo dall'inglese al tedesco e traduzioni automatiche (monolingue) post-editate per questo studio. Lo studio fa parte del database TPR-DB del CRITT.

Le sessioni di traduzione e post-editing (monolingue) sono state registrate con un eye-tracker e un programma di keylogging. I partecipanti hanno ricevuto gli stessi sei testi (due testi per compito). Per identificare le unità di traduzione problematiche sono stati utilizzati diversi approcci.

In primo luogo, è stato preso in considerazione il comportamento di ricerca su Internet, poiché la ricerca è un indicatore distinto di unità di traduzione problematiche. Poi, l'attenzione si è concentrata sulle strutture sintattiche presenti nell'output della traduzione automatica che non aderiscono alle regole della lingua di arrivo, poiché ho ipotizzato che avrebbero causato problemi nei compiti di post-editing (monolingue) che non si sarebbero verificati nel compito di traduzione da zero. Infine, gli indicatori dei problemi sono stati identificati attraverso diversi parametri come Munit, che indica la frequenza con cui i partecipanti creano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783961101320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attività di problem solving in post-editing e traduzione da zero - Problem solving activities in...
Le aziende e le organizzazioni utilizzano sempre...
Attività di problem solving in post-editing e traduzione da zero - Problem solving activities in post-editing and translation from scratch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)