Attivisti accidentali: Movimenti di vittime e responsabilità del governo in Giappone e Corea del Sud

Attivisti accidentali: Movimenti di vittime e responsabilità del governo in Giappone e Corea del Sud (L. Arrington Celeste)

Titolo originale:

Accidental Activists: Victim Movements and Government Accountability in Japan and South Korea

Contenuto del libro:

Gli illeciti o le negligenze dei governi danneggiano le persone in tutto il mondo, ma non tutte le vittime sono ugualmente efficaci nell'ottenere un risarcimento. In Accidental Activists, Celeste L.

Arrington esamina le dinamiche interattive della politica di risarcimento per capire perché non è così. Gruppi relativamente impotenti come i ricorrenti dipendono dal sostegno delle élite politiche, dei gruppi attivi della società, dei media, degli esperti, degli avvocati e del pubblico interessato per catturare l'attenzione dei politici democratici e influenzare le loro decisioni. Concentrandosi su quando e come questo sostegno da parte di terzi sia importante, Arrington scopre che gli alleati delle élite possono sensibilizzare l'opinione pubblica sulla causa delle vittime o sponsorizzare una legislazione speciale, ma le loro attività tendono anche a scoraggiare la mobilitazione degli altri ricorrenti e la simpatia del pubblico.

Al contrario, i ricorrenti che ottengono alleati d'élite solo dopo il difficile e potenzialmente rischioso processo di mobilitazione del sostegno sociale tendono a ottenere maggiori risarcimenti, che possono includere indagini ufficiali, scuse, risarcimenti e riforme strutturali. Arrington si basa sul suo ampio lavoro sul campo per illustrare queste dinamiche attraverso un confronto tra i movimenti paralleli giapponesi e sudcoreani delle vittime delle severe politiche di controllo della lebbra, dei prodotti del sangue contaminati dall'epatite C e dei rapimenti nordcoreani.

Il suo libro mette in luce come i cittadini del Nordest asiatico - una regione alle prese con il problema di come affrontare i torti subiti in passato dal Giappone - stiano facendo leva su processi simili per ritenere i propri governi responsabili di danni più recenti. Accidental Activists rivela anche il crescente potere delle cause legali per promuovere il cambiamento delle politiche e una maggiore responsabilità da parte dei decisori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801453762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivendicazione dei diritti in Corea del Sud - Rights Claiming in South Korea
Sebbene le rivendicazioni basate sui diritti si stiano diversificando e siano...
Rivendicazione dei diritti in Corea del Sud - Rights Claiming in South Korea
Rivendicazione dei diritti in Corea del Sud - Rights Claiming in South Korea
Come si rivendicano i diritti in Corea del Sud? Questa raccolta analizza come...
Rivendicazione dei diritti in Corea del Sud - Rights Claiming in South Korea
Attivisti accidentali: Movimenti di vittime e responsabilità del governo in Giappone e Corea del Sud...
Gli illeciti o le negligenze dei governi...
Attivisti accidentali: Movimenti di vittime e responsabilità del governo in Giappone e Corea del Sud - Accidental Activists: Victim Movements and Government Accountability in Japan and South Korea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)