Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Hardboiled Activist: The Work and Politics of Dashiell Hammett
Alcuni critici e biografi di Dashiell Hammett, autore de Il falcone maltese e L'uomo ombra, sostengono che le prove del suo marxismo si trovano nei suoi racconti e romanzi. Questo nuovo studio, conducendo un'ampia indagine sui suoi racconti (pubblicati e non), sui romanzi e sulle storie per il cinema, dimostra che solo alla fine della sua carriera di scrittore Hammett abbracciò il marxismo, che fu per lui, quasi letteralmente, un salvavita.
Inoltre, Fuller dimostra che, invece di essere un innocente all'estero, ingannato nel seguire tutte le svolte della politica del Partito Comunista, Hammett sapeva esattamente quello che stava facendo e, dando uno sguardo nuovo alle convinzioni che altri considerano controverse, Fuller corregge le distorsioni di alcuni resoconti precedenti, consentendo così al lettore di ottenere una visione completa del vero Hammett.
Il libro ripercorre minuziosamente la traiettoria politica di Hammett, dal nichilista che trovava la vita priva di senso, all'antifascista che sosteneva la causa della Repubblica spagnola, al difensore dei diritti civili che scelse di andare in prigione piuttosto che tradire i suoi principi durante il periodo McCarthy.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)