Attivismo progettuale: Belle stranezze per un mondo sostenibile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Attivismo progettuale: Belle stranezze per un mondo sostenibile (Alastair Fuad-Luke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Design Activism: Beautiful Strangeness for a Sustainable World

Contenuto del libro:

Gli accademici e i professionisti del design si trovano ad affrontare una molteplicità di sfide in un mondo dinamico e complesso che si muove più velocemente dell'attuale paradigma del design, in gran parte legato ai valori e agli imperativi dell'impresa commerciale. L'istruzione e la pratica attuali devono evolversi per garantire che la disciplina del design risponda alle esigenze della sostenibilità e prepari studenti, insegnanti e professionisti per il prossimo futuro. Sono urgentemente necessari nuovi approcci, metodi e strumenti, poiché la sostenibilità amplia il contesto del design e il significato di "designer". Gli attivisti del design, che comprendono una gamma diversificata di designer, insegnanti e altri attori, stanno definendo nuove ambizioni per il design. Cercano di mettere in discussione come, dove e quando il design può catalizzare impatti positivi per affrontare la sostenibilità. Inoltre, stanno sfidando chi può utilizzare il potere del processo di progettazione. Ad oggi, l'esame dell'attivismo progettuale contemporaneo ed emergente è scarsamente rappresentato in letteratura. Questo libro fornirà un'esplorazione rigorosa dell'attivismo del design che rivitalizzerà il dibattito sul design e fornirà una solida piattaforma per studenti, insegnanti, professionisti del design e altre discipline interessate all'attivismo trasformativo (del design).

Design Activism offre uno studio completo dell'attivismo contemporaneo ed emergente del design. Questo attivismo ha un duplice obiettivo: avere un impatto positivo verso modi di vivere e lavorare più sostenibili e sfidare e rinvigorire la prassi del design. Il progetto raccoglierà, sintetizzerà e analizzerà gli approcci, i processi, i metodi, gli strumenti e gli esempi/risultati ispiratori dell'attivismo del design provenienti da fonti diverse e, così facendo, creerà un canone di lavoro specifico per illuminare il discorso contemporaneo sul design.

Design Activism rivela il potere del design per un cambiamento sociale e ambientale positivo, con un ruolo centrale di attivista nella sfida della sostenibilità. Ispirandosi agli attivisti del design del passato e nel contesto delle tensioni globali e locali, vengono mappate le espressioni dell'attivismo del design. Viene esplorata la natura dell'attivismo del design contemporaneo, dall'azione individuale/collettiva all'infrastruttura che lo sostiene, generando potenti approcci di design partecipativo, una serie di strumenti diversi e risultati stimolanti. Si tratta di un design come atto politico e sociale, di un design che abilita la capacità adattiva della società di co-futurare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844076451
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attivismo progettuale: Belle stranezze per un mondo sostenibile - Design Activism: Beautiful...
Gli accademici e i professionisti del design si...
Attivismo progettuale: Belle stranezze per un mondo sostenibile - Design Activism: Beautiful Strangeness for a Sustainable World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)