Attivismo femminile, femminismo e giustizia sociale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Attivismo femminile, femminismo e giustizia sociale (A. McLaren Margaret)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Women's Activism, Feminism, and Social Justice

Contenuto del libro:

Un'ampia gamma di problemi assilla le donne a livello globale, tra cui lo sfruttamento economico, l'oppressione sessista, l'oppressione razziale, etnica e di casta e l'imperialismo culturale. Questo libro costruisce un quadro di giustizia sociale femminista a partire dalle pratiche di attivismo delle donne in India per comprendere e lavorare per superare queste ingiustizie.

Il quadro della giustizia sociale femminista fornisce un'alternativa ai quadri filosofici tradizionali che promuovono la giustizia globale di genere: ad esempio, i diritti umani universali, i progetti economici come la microfinanza e il cosmopolitismo. McLaren dimostra che questi quadri sono legati da un impegno all'individualismo e da un senso astratto di universalismo che smentisce la loro radice neoliberista. Sostenendo che questi quadri enfatizzano l'individualismo rispetto all'interdipendenza, la somiglianza rispetto alla diversità e il successo individuale rispetto alla capacità collettiva, McLaren si ispira al lavoro di Rabindranath Tagore per sviluppare il concetto di cosmopolitismo relazionale.

Il cosmopolitismo relazionale dà priorità alle nostre connessioni, pur riconoscendo la realtà delle differenze di potere. Estendendo la teoria della responsabilità politica di Iris Young, McLaren mostra come il Commercio equo e solidale si colleghi al movimento di solidarietà economica.

La Self-Employed Women's Association e il MarketPlace India danno alle donne la possibilità di accedere ai mezzi di sussistenza e di promuovere le capacità di leadership che permettono loro di sfidare le ingiustizie strutturali attraverso l'attivismo politico e sociale. Le loro lotte per resistere allo sfruttamento economico e all'oppressione di genere attraverso l'azione collettiva mostrano l'importanza vitale di sfidare gli approcci individualisti per raggiungere la giustizia di genere.

Il libro è un appello a cambiare il nostro pensiero e la nostra pratica per ripensare le possibilità di giustizia da un quadro relazionale, dall'indipendenza all'interdipendenza, dall'identità all'intersezionalità e dall'interesse all'immaginazione socio-politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190947699
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attivismo femminile, femminismo e giustizia sociale - Women's Activism, Feminism, and Social...
Un'ampia gamma di problemi assilla le donne a...
Attivismo femminile, femminismo e giustizia sociale - Women's Activism, Feminism, and Social Justice
Femminismo decolonizzante: Femminismo transnazionale e globalizzazione - Decolonizing Feminism:...
In un'epoca di globalizzazione, cosa comporta una...
Femminismo decolonizzante: Femminismo transnazionale e globalizzazione - Decolonizing Feminism: Transnational Feminism and Globalization
Femminismo decolonizzante: Femminismo transnazionale e globalizzazione - Decolonizing Feminism:...
Cosa significa decolonizzare la teoria femminista...
Femminismo decolonizzante: Femminismo transnazionale e globalizzazione - Decolonizing Feminism: Transnational Feminism and Globalization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)