Attivismo familiare: Lotte degli immigrati e politica della non-cittadinanza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Attivismo familiare: Lotte degli immigrati e politica della non-cittadinanza (Amalia Pallares)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Family Activism: Immigrant Struggles and the Politics of Noncitizenship

Contenuto del libro:

Negli ultimi dieci anni, i cambiamenti legali e politici negli Stati Uniti hanno alterato drammaticamente il processo di legalizzazione per milioni di immigrati senza documenti e per le loro famiglie. Di fronte a un numero ridotto di opzioni di legalizzazione, gli immigrati senza status legale e i loro sostenitori si sono organizzati intorno al concetto di famiglia come soggetto politico, un soggetto politico i cui diritti sono violati dalle leggi sull'immigrazione.

Rifacendosi all'idea dell'"attivismo impossibile" degli immigrati senza documenti, Amalia Pallares sostiene che coloro che non hanno uno status legale sfidano questo contesto "impossibile" affidandosi alla politicizzazione della famiglia per sfidare la giustizia all'interno della legge sull'immigrazione contemporanea. Culmine di un'etnografia durata sette anni sugli immigrati senza documenti e le loro famiglie a Chicago, nonché sulle politiche nazionali in materia di immigrazione, Family Activism esamina i tre modi in cui la famiglia è diventata politicamente significativa: come soggetto politico, come cornice per l'attivismo per i diritti degli immigrati e come simbolo di subordinazione e resistenza razziale.

Analizzando le campagne di base, le chiese e le coalizioni interconfessionali, i movimenti per i diritti degli immigrati e la legislazione sull'immigrazione, Pallares mette in discussione l'idea tradizionale di famiglia, ridefinendo in ultima analisi la famiglia come sito di lotta politica e come base per la mobilitazione nelle comunità di immigrati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813564562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attivismo familiare: Lotte degli immigrati e politica della non-cittadinanza - Family Activism:...
Negli ultimi dieci anni, i cambiamenti legali e...
Attivismo familiare: Lotte degli immigrati e politica della non-cittadinanza - Family Activism: Immigrant Struggles and the Politics of Noncitizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)