Attivare il desiderio di imparare

Punteggio:   (4,2 su 5)

Attivare il desiderio di imparare (Bob Sullo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti da parte degli educatori, che ne sottolineano il potenziale di ispirazione e motivazione, ma ne criticano anche la mancanza di applicazioni concrete e di profondità. Mentre alcuni lo trovano un'eccellente guida per favorire la motivazione interna degli studenti, altri ritengono che sia carente nel fornire strategie pratiche e indicazioni chiare.

Vantaggi:

Molti recensori apprezzano la filosofia alla base del libro, notando che incoraggia approcci umani e di buon senso all'insegnamento. Alcuni lo trovano stimolante e suggeriscono che potrebbe essere un buon compagno di testi più fondamentali. È considerato utile per incoraggiare gli studenti ad amare l'apprendimento e ad assumere il controllo del proprio comportamento.

Svantaggi:

I critici sottolineano la mancanza di profondità e di applicazioni concrete del libro, e molti esprimono insoddisfazione per la continua enfasi sulla “psicologia del controllo interno” senza chiare strategie di attuazione. Alcuni recensori hanno notato che il titolo è fuorviante e che gran parte del contenuto è aneddotico piuttosto che istruttivo, con conseguente frustrazione per chi cerca una guida pratica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Activating the Desire to Learn

Contenuto del libro:

La ricerca è indiscutibile: Gli studenti sono meno disturbati e ottengono risultati accademici migliori nelle scuole che coltivano la motivazione interna degli studenti. In Activating the Desire to Learn (Attivare il desiderio di imparare), Bob Sullo, educatore di lunga data, mostra come applicare in classe gli insegnamenti della ricerca sulla motivazione.

Secondo l'autore, tutti noi siamo spinti a soddisfare cinque bisogni essenziali: avere contatti, essere competenti, fare delle scelte, divertirsi ed essere al sicuro. Gli studi dimostrano che quando questi bisogni sono soddisfatti nelle scuole, il buon comportamento e gli alti risultati tendono naturalmente ad arrivare.

Scritto come una serie di dialoghi sinceri tra l'autore e gli studenti, gli insegnanti, i consulenti e gli amministratori delle scuole K-12, Activating the Desire to Learn (Attivare il desiderio di imparare) contiene tutto ciò che è necessario sapere per cambiare le dinamiche dell'apprendimento nella vostra classe o scuola:

* Una panoramica completa della ricerca sulla motivazione interna;

* Studi di casi di strategie per attivare la motivazione interna a livello di scuola elementare, media e superiore;

* Suggerimenti su come valutare il grado di motivazione degli studenti.

* Linee guida per integrare i principi della motivazione interna con l'insegnamento basato sugli standard.

Il problema non è motivare gli studenti: la fame di imparare è sempre presente. Eppure le scuole continuano a insistere sul tradizionale modello di premio-punizione, a scapito dei risultati degli studenti. È chiaro che è giunto il momento di cambiare. Questo libro, coinvolgente e stimolante, vi aiuterà a creare una cultura dei risultati facendo leva sulla spinta intrinseca al successo che gli studenti portano in classe ogni giorno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416604235
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attivare il desiderio di imparare - Activating the Desire to Learn
La ricerca è indiscutibile: Gli studenti sono meno disturbati e ottengono...
Attivare il desiderio di imparare - Activating the Desire to Learn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)