Attingere al filo: La vera crisi urbana

Punteggio:   (3,8 su 5)

Attingere al filo: La vera crisi urbana (L. Beilenson Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tapping into The Wire” esplora le questioni urbane legate alla salute pubblica collegandole alla serie HBO “The Wire”. Offre soluzioni innovative a problemi come la tossicodipendenza, la violenza delle armi e la gravidanza degli adolescenti, anche se il collegamento con la serie potrebbe non essere così diretto o divertente come i fan si aspettano.

Vantaggi:

Informativo e perspicace sui temi della salute urbana e delle politiche pubbliche. Utilizza “The Wire” come cornice per discutere di argomenti importanti, fornendo nuove prospettive sulla tossicodipendenza e sulla salute pubblica. È adatto a chi è interessato alle soluzioni di salute pubblica e alle crisi urbane.

Svantaggi:

Potrebbe deludere i fan che si aspettano una lettura leggera e divertente incentrata su “The Wire”, poiché spesso adotta un approccio serio e accademico. Alcuni l'hanno trovato mal scritto o eccessivamente incentrato sulle prospettive degli autori senza lasciare spazio alle controargomentazioni. Il titolo potrebbe essere fuorviante, suggerendo un legame più forte con la serie televisiva.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tapping Into the Wire: The Real Urban Crisis

Contenuto del libro:

Omar Little è morto per avvelenamento da piombo? Una strategia di depenalizzazione come quella di Hamsterdam porrebbe fine alla guerra alla droga? Cosa serve per salvare bambini trascurati come Wallace e Dukie? Il progetto "The Wire" utilizza l'acclamata serie televisiva come mappa per esplorare le connessioni tra la povertà dei centri urbani e la violenza legata alla droga. L'ex commissario alla sanità della città di Baltimora, Peter Beilenson, e l'ex giornalista del Baltimore Sun, Patrick A.

McGuire, offrono un esame avvincente e di grande leggibilità delle politiche urbane e dei problemi di salute pubblica che interessano le città di tutta la nazione. Ogni capitolo racconta scene tratte da episodi della serie HBO, collocando le sfide dei personaggi nel contesto più ampio delle politiche pubbliche. Una candida intervista con il co-creatore della serie, David Simon, rivela che uno degli intenti della serie è quello di mettere a nudo i grossolani fallimenti delle istituzioni pubbliche, tra cui la giustizia penale, l'istruzione, il lavoro, i media e il governo cittadino.

Anche se i lettori non hanno visto la serie, i riassunti dettagliati delle scene e dei personaggi del libro li mettono al corrente e li coinvolgono sia nella storia che nei problemi. Con una presa salda sulle dure verità dei problemi del mondo reale, Tapping into "The Wire" aiuta a smontare le idee sbagliate e a incoraggiare un dialogo di comprensione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421411903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attingere al filo: La vera crisi urbana - Tapping Into the Wire: The Real Urban Crisis
Omar Little è morto per avvelenamento da piombo? Una...
Attingere al filo: La vera crisi urbana - Tapping Into the Wire: The Real Urban Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)