Atti quotidiani di progettazione: Imparare in un momento di emergenza

Atti quotidiani di progettazione: Imparare in un momento di emergenza (Zoy Anastassakis)

Titolo originale:

Everyday Acts of Design: Learning in a Time of Emergency

Contenuto del libro:

Dal 2016-2018, insegnanti e studenti dell'Università statale di Rio de Janeiro in Brasile si sono trovati al centro di una crisi. Un nuovo governo di destra ha sospeso il pagamento degli stipendi del personale e delle borse di studio degli studenti e ha smesso di finanziare la manutenzione di base. Everyday Acts of Design racconta la storia di come la scuola di design dell'università ha reagito alla crisi: non con sconforto o disperazione, ma promuovendo una serie di esperimenti didattici radicali.

Lavorando insieme, studenti, ex alunni, insegnanti e personale hanno abbracciato la speranza come metodo, dimostrando che è possibile trovare risposte positive anche in una situazione di imminente collasso. Le case history raccontate nel libro offrono alternative alle forme convenzionali di insegnamento del design, ma dimostrano anche che l'istruzione può essere un luogo di democrazia e di pratica della libertà. Privato dell'attività di creazione per un futuro immaginato, il design può ancora affermare una via per il futuro attraverso pratiche di fabbricazione e sperimentazione. Attingendo alla loro esperienza personale di progettazione e insegnamento del design in un periodo di crisi, gli autori affermano il valore di un atteggiamento progettuale che, rifiutando di essere delimitato dal pensiero del design, insiste su una pratica radicale e sperimentale come mezzo di sopravvivenza.

Sebbene nel testo sia presente una moltitudine di voci, sia di assenso che di dissenso, gli autori non nascondono la propria posizione, rendendo chiaro che le loro storie non sono un mosaico equilibrato di posizioni polifoniche. L'attacco contemporaneo all'istruzione pubblica gratuita, alimentato dalla crescita dei regimi di estrema destra in tutto il mondo, si basa su una concezione univoca e totalizzante della "verità" come mezzo per chiudere la pluralità di pensiero. Contro di essa, questo libro adotta la parzialità delle verità storiche e culturali come contrattacco urgente ed esplicito. Adottando un approccio consapevolmente internazionale, gli autori collegano e confrontano la propria storia con quella di analoghi movimenti di insegnamento del design nel Sud del mondo, come la Barefoot School in India e ZIVA, fondata da Saki Mafunkikwa in Zimbabwe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350162396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atti quotidiani di progettazione: Imparare in un momento di emergenza - Everyday Acts of Design:...
Dal 2016-2018, insegnanti e studenti...
Atti quotidiani di progettazione: Imparare in un momento di emergenza - Everyday Acts of Design: Learning in a Time of Emergency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)