Atti proibiti: Opere pionieristiche gay e lesbiche del XX secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Atti proibiti: Opere pionieristiche gay e lesbiche del XX secolo (Ben Hodges)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua panoramica completa sull'evoluzione della drammaturgia LGBT e costituisce un'importante testimonianza storica del teatro gay e lesbico del XX secolo. Tuttavia, nella versione Kindle soffre di un editing poco accurato, che ne pregiudica l'esperienza di lettura complessiva.

Vantaggi:

Estremamente informativo, fornisce un'ottima panoramica dell'evoluzione della scrittura teatrale LGBT, necessaria per preservare una storia importante, serve come eccellente storia del teatro gay e lesbico.

Svantaggi:

Terribile copy-editing nella versione Kindle, con errori di ortografia e problemi di formattazione; per alcuni lettori è una lettura obbligatoria.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forbidden Acts: Pioneering Gay & Lesbian Plays of the 20th Century

Contenuto del libro:

Applause Theatre & Cinema Books è orgogliosa di annunciare la pubblicazione della prima antologia di opere teatrali gay e lesbiche dell'intero ventesimo secolo, che troverà sicuramente un ampio consenso tra i lettori e sarà studiata nei campus di tutto il mondo. Tra le dieci opere, tre sono completamente fuori catalogo.

Sono incluse The God of Venegeance (1918) di Sholom Ash, la prima opera teatrale a presentare personaggi lesbici a un pubblico di lingua inglese; il classico di Lillian Hellman The Children's Hour (1933), inizialmente vietato a Londra e scartato per il Premio Pulitzer a causa del suo argomento; e Oscar Wilde (1938) di Leslie e Sewell Stokes, un grande successo pluripremiato con Robert Morley.

Tra le opere più recenti ricordiamo The Boys in the Band (1968) di Mart Crowley, la prima opera gay “out” di successo, che ha rappresentato la rappresentazione più realistica e innovativa dei gay sul palcoscenico fino a quel momento; Bent (1978) di Martin Sherman, incentrato sull'amore tra due detenuti di un campo di concentramento nazista e interpretato da Richard Gere; As Is (1985) di William Hoffman, una delle prime opere teatrali ad affrontare la crisi dell'AIDS e che ha ottenuto tre nomination ai Tony Award; e Love! Valore! Compassione! (1994) di Terrence McNally, interpretato da Nathan Lane e vincitore del Tony Award per la migliore opera teatrale.

Le altre opere sono The Captive (1926) di Edouard Bourdet, The Immoralist (1954) di Ruth e Augustus Goetz e The Killing of Sister George (1967) di Frank Marcus. Gli Atti proibiti comprendono un'ampia gamma di generi teatrali: dramma, tragedia, romanzo, commedia e farsa. Essi rimangono vibranti e rilevanti ancora oggi, a testimonianza della capacità dell'arte di perseverare di fronte all'oppressione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557835871
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guida dell'Istituto del Teatro Commerciale alla produzione di opere teatrali e musical - The...
Giunto al suo 25° anno, il Commercial Theater...
La guida dell'Istituto del Teatro Commerciale alla produzione di opere teatrali e musical - The Commercial Theater Institute Guide to Producing Plays and Musicals
Atti proibiti: Opere pionieristiche gay e lesbiche del XX secolo - Forbidden Acts: Pioneering Gay &...
Applause Theatre & Cinema Books è orgogliosa di...
Atti proibiti: Opere pionieristiche gay e lesbiche del XX secolo - Forbidden Acts: Pioneering Gay & Lesbian Plays of the 20th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)