Atti naturali: Genere, razza e rusticità nella musica country

Punteggio:   (3,0 su 5)

Atti naturali: Genere, razza e rusticità nella musica country (Pamela Fox)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Natural Acts: Gender, Race, and Rusticity in Country Music

Contenuto del libro:

Tutto quello che devo fare è recitare naturalmente", cantava Buck Owens, e Pamela Fox sa dove arriva la recitazione. Dai primi atti hillbilly all'alt. country, Natural Acts mette a nudo, con un'ampia ricerca e un'analisi incisiva, le ideologie di autenticità su cui poggia la musica country. È il libro più avvincente e utile che conosca sulla musica country".

---Eric Lott, autore di Love and Theft: Blackface Minstrelsy and the American Working Class.

"Il primo libro completamente maturo di critica storica della musica country. Si tratta di un'indagine approfondita sul potere della musica country di articolare i piaceri e le ansie dislocate di una società devastata dai cambiamenti strutturali. Storicamente rigorosa, la Fox scopre documenti che dimostrano il potere continuo dei menestrelli nei programmi di ballo nei fienili di tutto il Paese dopo la Seconda Guerra Mondiale; musicalmente e liricamente astuta, mostra come la migliore musica honky-tonk critichi simultaneamente i pericoli di quell'ambiente e allo stesso tempo attiri seducentemente gli ascoltatori in quegli ambienti intrisi di segatura e alcol; con il suo orecchio attento alle complessità formali dell'autobiografia, la Fox rivolge la nostra attenzione alla contraddittoria rappresentazione dell'identità che caratterizza le storie di vita di Reba McEntire, Naomi Judd, Dolly Parton e altre. Natural Acts è provocatorio, sorprendente e scritto in modo accattivante. Gli studi sulla musica country sono diventati maggiorenni".

---Barry Shank, Ohio State University.

Che si tratti dei balli nei fienili del paese, del twang soave di Hank Williams, del glamour sfarzoso di Dolly Parton o del suono country-pop di Faith Hill, la musica country ha sempre mantenuto una fedeltà alla propria autenticità. I suoi suoni e le sue immagini specifiche sono cambiati nel corso dell'ultimo secolo, ma la musica country è sempre stata associata alla rusticità, un concetto legato alla classe operaia e radicato in ideali come la vita rurale incontaminata e i valori e le origini umili. La musica suggerisce non solo arrangiamenti musicali non complicati e strumenti d'altri tempi come il banjo e il fiddle, ma anche interpreti che si identificano con i loro fan di tutti i giorni.

Natural Acts esplora i modi in cui i musicisti country, in particolare le donne, hanno stabilito un'identità country "naturale". Pamela Fox si concentra su cinque momenti rivelatori delle performance country: la commedia blackface durante la "Golden Age" della musica country, la programmazione radiofonica e teatrale antecedente al 1945; l'equivalente "rube" o hillbilly del menestrello nello stesso periodo; la musica e la cultura honky-tonk del dopoguerra; il memoir o l'autobiografia delle star country degli anni '80 e '90; e il recente fenomeno roots noto come alt. country.

Pamela Fox è professore associato di inglese e direttore del Women's and Gender Studies Program presso la Georgetown University. È autrice di Class Fictions: Shame and Resistance in the British Working-Class Novel, 1890-1945 e coeditrice (con Barbara Ching) di Old Roots, New Routes: The Cultural Politics of Alt. Country Music.

Foto: Lulu Belle Wiseman e Red Foley, anni '30. Per gentile concessione della Country Music Hall of Fame (R) and Museum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472050680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atti naturali: Genere, razza e rusticità nella musica country - Natural Acts: Gender, Race, and...
Tutto quello che devo fare è recitare...
Atti naturali: Genere, razza e rusticità nella musica country - Natural Acts: Gender, Race, and Rusticity in Country Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)