Atti malinconici: Sconfitta e critica culturale nel mondo arabo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Atti malinconici: Sconfitta e critica culturale nel mondo arabo (Nouri Gana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Atti malinconici” è un libro eccezionale e perspicace che affronta temi complessi legati all'ingiustizia, alla produzione culturale e alle dimensioni emotive del colonialismo. È consigliato a chi si interessa di psicoanalisi, letteratura postcoloniale e cultura araba. Molti lettori lo descrivono come una lettura che trasforma e apre gli occhi.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua profondità, le argomentazioni ben ponderate e lo stile di scrittura coinvolgente. Viene descritto come una lettura imperdibile per chiunque sia interessato a temi culturali e psicologici rilevanti. Il libro è apprezzato per aver illustrato come la malinconia possa passare da sintomo di colonialismo a strumento di decolonizzazione.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni siano in gran parte positive, non evidenziano contro specifici, a indicare che i recensori non hanno rilevato critiche significative.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Melancholy Acts: Defeat and Cultural Critique in the Arab World

Contenuto del libro:

In che modo le letterature e le culture delle società oppresse sopravvivono e fioriscono nonostante le condizioni sovradeterminate di precarietà e ingiustizia di cui sono il prodotto e contro cui protestano? Il sintomo dell'oppressione può diventare contemporaneamente l'agente della sua critica? Melancholy Acts offre riflessioni ricche di sfumature su questi interrogativi attraverso una serie di impegni di ampio respiro con il pensiero, la letteratura e il cinema arabo all'indomani dell'espropriazione dei palestinesi nel 1948 e della sconfitta militare degli eserciti arabi nel 1967.

Melancholy Acts propone una teoria psicoaffettiva della produzione culturale che nasce dalla disgiunzione tra impoverimento politico e resistenza culturale all'oppressione coloniale e neoliberale. Tale teoria permette all'autore di tracciare la disposizione malinconica delle produzioni letterarie e cinematografiche arabe e di discernere le precarie modalità retoriche del loro intervento critico in una cultura continuamente tesa al punto di rottura. In sei capitoli, Atti malinconici rilegge con rigore e sensibilità temi controversi della contemporaneità araba come la modernità laica e la virilità, il nazionalismo arabo e la sinistra, l'iltizām letterario e artistico, o l'impegno, l'islamismo e il martirio. Il libro traccia la politica malinconica che informa i progetti letterari e culturali di una moltitudine di romanzieri arabi (Ghassan Kanafani e Naguib Mahfouz); poeti e drammaturghi (Mahmoud Darwish, Nizar Qabbani e Saadallah Wannous); registi (Nouri Bouzid, Moufida Tlatli, Youssef Chahine e Hany Abu Assad); accanto al lavoro di intellettuali come Hussein Muruwwa, Malek Bennabi, Karima Lazali, George Tarabishi e Fethi Benslama, provenienti dal mondo arabo e da pensatori non arabi come Freud, Lacan, Adorno, Fanon, Spivak, Butler e Žižek.

Melancholy Acts traccia un nuovo approccio fresco e audace alla letteratura araba e comparata, che combina in un intreccio simultaneo un'elevata sensibilità per gli idiomi locali, che oscillano tra sintomo e critica, con una conoscenza sfumata della geopolitica della teoria e della psicoanalisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531503505
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Significare la perdita: verso una poetica del lutto narrativo - Signifying Loss: Toward a Poetics of...
Ripercorrendo le configurazioni del lutto...
Significare la perdita: verso una poetica del lutto narrativo - Signifying Loss: Toward a Poetics of Narrative Mourning
Atti malinconici: Sconfitta e critica culturale nel mondo arabo - Melancholy Acts: Defeat and...
In che modo le letterature e le culture delle...
Atti malinconici: Sconfitta e critica culturale nel mondo arabo - Melancholy Acts: Defeat and Cultural Critique in the Arab World
Atti di malinconia: Sconfitta e critica culturale nel mondo arabo - Melancholy Acts: Defeat and...
In che modo le letterature e le culture delle...
Atti di malinconia: Sconfitta e critica culturale nel mondo arabo - Melancholy Acts: Defeat and Cultural Critique in the Arab World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)