Atti immodesti: La vita di una monaca lesbica nell'Italia del Rinascimento

Punteggio:   (4,4 su 5)

Atti immodesti: La vita di una monaca lesbica nell'Italia del Rinascimento (C. Brown Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro narra l'affascinante vita di suor Benedetta Carlini, una monaca del XVII secolo le cui esperienze intrecciano misticismo religioso e temi della sessualità, in particolare la sua relazione lesbica con un'altra suora. L'autrice combina il contesto storico con il dramma psicologico, portando i lettori a mettere in dubbio l'autenticità delle affermazioni mistiche di Benedetta ed esplorando le implicazioni delle sue azioni in un contesto sociale misogino e corrotto.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che cattura i lettori, ricco contesto storico, storia ben ritmata, profonda esplorazione delle motivazioni dei personaggi e del dramma psicologico, preziose intuizioni sulla storia LGBTQ+, scritto magnificamente, eccellente rappresentazione delle complessità della vita conventuale, ricevuto positivamente come regalo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la rappresentazione dei temi LGBTQ+ omofoba e tendenziosa, hanno espresso disappunto per il titolo che implica un'attenzione alla sessualità quando non è il tema centrale, potrebbe essere troppo accademico o scientifico per alcuni lettori.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Immodest Acts: The Life of a Lesbian Nun in Renaissance Italy

Contenuto del libro:

La scoperta dell'affascinante e riccamente documentata storia di suor Benedetta Carlini, badessa del Convento della Madre di Dio, da parte di Judith C.

Brown è stata un evento di grande importanza storica. La storia rivelata in Immodest Acts non è solo l'ascesa e la caduta di una donna potente in una comunità ecclesiastica e la registrazione della vita di una religiosa visionaria, ma è anche la prima documentazione del lesbismo nella storia moderna dell'Occidente.

Nata da genitori benestanti, Benedetta Carlini entra in convento all'età di nove anni. A ventitré anni iniziò ad avere visioni di natura sia religiosa che erotica. Benedetta fu eletta badessa soprattutto grazie a queste visioni, ma in seguito destò sospetti affermando di aver avuto contatti soprannaturali con Cristo.

Nel corso di un'indagine, le autorità ecclesiastiche non solo scoprirono che aveva falsificato le visioni e le stimmate, ma portarono alla luce le prove di una relazione lesbica con un'altra suora, Bartolomeo. La storia della relazione tra le due monache e della caduta di Benedetta da badessa a reietta è rivelata da documenti d'archivio sorprendentemente schietti e qui raccontata con un bel senso del dramma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195042252
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1987
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atti immodesti: La vita di una monaca lesbica nell'Italia del Rinascimento - Immodest Acts: The Life...
La scoperta dell'affascinante e riccamente...
Atti immodesti: La vita di una monaca lesbica nell'Italia del Rinascimento - Immodest Acts: The Life of a Lesbian Nun in Renaissance Italy
Genere e società nell'Italia del Rinascimento - Gender and Society in Renaissance Italy
Questa nuova importante raccolta di saggi di importanti studiosi...
Genere e società nell'Italia del Rinascimento - Gender and Society in Renaissance Italy
Genere e società nell'Italia del Rinascimento - Gender and Society in Renaissance Italy
Offrendo una sintesi approfondita delle recenti ricerche nel...
Genere e società nell'Italia del Rinascimento - Gender and Society in Renaissance Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)