Atti e origini cristiane: Il rapporto del seminario sugli Atti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Atti e origini cristiane: Il rapporto del seminario sugli Atti (E. Smith Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una rivalutazione accademica del libro degli Atti, sostenendo la sua datazione tardiva e la sua natura apologetica piuttosto che l'affidabilità storica. Sottolinea che gli Atti attingono pesantemente dalle lettere di Paolo e offre una controversa visione alternativa del cristianesimo primitivo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la scrittura accessibile, l'analisi approfondita e le intuizioni coinvolgenti sulla natura degli Atti. Molti lettori lo raccomandano a chi è interessato alle origini del cristianesimo e apprezzano la sua sfida alle visioni tradizionali. La struttura consente una più facile comprensione, con sezioni che incoraggiano i lettori a riflettere sulle conclusioni degli studiosi. È considerato un contributo significativo alla comprensione del quadro storico del cristianesimo primitivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro deludente, criticandolo per la mancanza di un esame approfondito dei punti di vista opposti. Ci sono lamentele sul sistema di votazione per la valutazione della storicità e problemi con la qualità della produzione, in particolare nel caso della versione Kindle. Inoltre, alcuni recensori mettono in dubbio l'accuratezza e la completezza dell'opera, ritenendo che alcuni punti chiave siano poco giustificati. Altri hanno notato che il formato del commento non era piacevole per loro.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Acts and Christian Beginnings: The Acts Seminar Report

Contenuto del libro:

Gli Atti degli Apostoli non sono storia.

A lungo si è pensato che gli Atti fossero un documento del primo secolo e che il suo autore Luca fosse un discepolo di Paolo, quindi un testimone oculare o un conoscente di testimoni oculari del cristianesimo nascente. Gli Atti erano considerati storia, pura e semplice. Ma il Seminario sugli Atti, un progetto decennale di collaborazione tra studiosi affiliati al Westar Institute, ha concluso che risale al secondo secolo. Questa conclusione mette direttamente in discussione la visione degli Atti come storia e solleva una serie di nuove domande, affrontate in questo rapporto finale.

Il Seminario sugli Atti ha iniziato i lavori nel 2001, con il compito di esaminare gli Atti canonici degli Apostoli dall'inizio alla fine e di valutarne l'accuratezza storica.

Tra i collaboratori ci sono: Ruben Dupertuis, Professore Associato di Religione, Trinity University, San Antonio, Texas; Perry V. Kea, Professore Associato di Studi Biblici, Università di Indianapolis, Indiana; Nina E. Livesey, Assistente Professore di Studi Religiosi, Università dell'Oklahoma a Norman; Dennis R. MacDonald, professore di Nuovo Testamento e Origini cristiane, Claremont School of Theology, California; Shelly Matthews, professore associato di Nuovo Testamento, Brite Divinity School, Texas Christian University, Fort Worth; Milton Moreland, professore associato di Studi religiosi, Rhodes College, Memphis, Tennessee; Richard I. Pervo, in pensione, Minneapolis, Minnesota; Thomas E. Phillips, decano dei servizi di biblioteca e informazione, Claremont School of Theology, Claremont, California; Christine R. Shea, professore di lettere classiche, Ball State University, Muncie, Indiana; William O. Walker, Jr, Jennie Farris Railey King, professore emerito di religione, Trinity University, San Antonio, Texas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598151350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atti e origini cristiane: Il rapporto del seminario sugli Atti - Acts and Christian Beginnings: The...
Gli Atti degli Apostoli non sono storia.A lungo...
Atti e origini cristiane: Il rapporto del seminario sugli Atti - Acts and Christian Beginnings: The Acts Seminar Report
Dal simposio all'eucaristia: Il banchetto nel mondo paleocristiano - From Symposium to Eucharist:...
Nell'antico Mediterraneo la comunione a tavola...
Dal simposio all'eucaristia: Il banchetto nel mondo paleocristiano - From Symposium to Eucharist: The Banquet in the Early Christian World
I pasti nel mondo paleocristiano: Formazione sociale, sperimentazione e conflitto a tavola - Meals...
Negli ultimi 20 anni è emerso un nuovo paradigma...
I pasti nel mondo paleocristiano: Formazione sociale, sperimentazione e conflitto a tavola - Meals in the Early Christian World: Social Formation, Experimentation, and Conflict at the Table

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)