Atti di rimozione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Atti di rimozione (Marie Lynch Erin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lynch esplora i temi dell'espropriazione, della repressione e del trauma del popolo Dakota e delle nazioni indigene del Nord America. Lo stile disarticolato delle poesie riflette la perdita della storia e dell'identità personale vissuta dall'autore. Nonostante la sua natura frammentaria, il libro è coinvolgente e potente, e incoraggia i lettori a riflettere sui suoi significati più profondi.

Vantaggi:

Il libro è avvincente, coinvolgente e profondamente commovente. La sperimentazione di Lynch con la forma poetica esalta i temi della raccolta, rendendola una lettura avvincente. L'autrice mostra un forte impegno nei confronti della sua eredità culturale e affronta temi complessi come lo sfruttamento e l'identità.

Svantaggi:

Lo stile disarticolato può risultare ostico per alcuni lettori, poiché riflette il trauma dell'autrice e può risultare frammentario o difficile da seguire. Alcuni potrebbero trovare i temi della perdita e dell'espropriazione pesanti o opprimenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Removal Acts

Contenuto del libro:

Traendo il titolo dalla legge federale del 1863 che bandì i Dakota dalle loro terre d'origine, questa notevole raccolta d'esordio fa i conti con le ripercussioni odierne della violenza storica. Attraverso una serie di brevi testi, forme visive, cronologie e sequenze, queste poesie virtuose tracciano un percorso attraverso il labirinto di distanze e assenze che infestano l'esperimento coloniale americano.

Removal Acts prende come soggetto e materiale gli sconvolgenti metodi di accesso al passato dei suoi autori: le foto di famiglia, i fragili artefatti dei documenti primari e l'abisso digitale dei browser web e dei word processor. Accanto agli studi su due dei suoi antenati Dakota, Lynch ha raccolto un'intima testimonianza di guarigione dalla bulimia, insistendo sul fatto che la cancellazione di sé non può essere separata dalle cancellazioni del genocidio.

In questi esami rigorosi e scrupolosi della “rimozione” nelle sue molteplici forme - come spostamento fisico, assenza di archivi, bianchezza e vomito - Lynch ha realizzato un ritratto straziante della relazione intrecciata tra il personale e lo storico. Il risultato è una potente affermazione di resilienza e di presenza risoluta di fronte allo sradicamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644452530
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atti di rimozione - Removal Acts
Traendo il titolo dalla legge federale del 1863 che bandì i Dakota dalle loro terre d'origine, questa notevole raccolta d'esordio fa i conti con...
Atti di rimozione - Removal Acts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)