Attenzione e concentrazione nella danza: Migliorare la potenza, la precisione e l'arte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Attenzione e concentrazione nella danza: Migliorare la potenza, la precisione e l'arte (Clare Guss-West)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Attention and Focus in Dance: Enhancing Power, Precision, and Artistry

Contenuto del libro:

L'approccio occidentale alla danza si concentra in gran parte sul controllo e sulla padronanza della tecnica, due abilità certamente necessarie per migliorare le prestazioni. Ma l'attenzione consapevole, nonostante il suo ruolo critico nelle alte prestazioni, è stata poco considerata, fino ad oggi.

Attenzione e concentrazione nella danza, un libro che si basa sulle scoperte ventennali della ricercatrice Gabriele Wulf in materia di attenzione, aiuterà i ballerini a sbloccare le loro riserve di potenza e resistenza, consentendo un movimento efficiente, aumentando la loro percezione sensoriale e liberando il loro potenziale nella danza. L'autrice Clare Guss-West, ballerina professionista, coreografa, insegnante e operatrice olistica, presenta un approccio sistematico e scientifico al lavoro mentale della danza. Il suo approccio aiuta i danzatori ad affinare le capacità di attenzione, concentrazione e autocitazione per ricaricare le energie e migliorare le loro prestazioni fisiche e artistiche.

Un approccio unico e basato sulla ricerca.

Ecco cosa offre ai lettori Attention and Focus in Dance:

⬤ Un approccio unico, che collega le basi del movimento orientale con le forme di movimento occidentali.

⬤ Pratiche di insegnamento basate sulla ricerca in contesti diversi, tra cui compagnie di danza professionali, studi privati e programmi per danzatori con esigenze speciali o difficoltà di movimento.

⬤ Testimonianze e consigli di danzatori professionisti ed educatori di danza internazionali che utilizzano l'approccio del libro nella loro formazione e nel loro insegnamento.

⬤ Un approccio incentrato sulla danza che può essere facilmente integrato nelle pratiche di formazione e insegnamento esistenti, nelle prove o nei contesti di riabilitazione per fornire benefici immediati e a lungo termine.

Guss-West esplora le tecniche di focalizzazione attenzionale per danzatori, insegnanti e operatori sanitari della danza, creando connessioni pratiche tra la ricerca, la teoria del movimento e la pratica quotidiana della danza.

"Molti danzatori utilizzano un dispiegamento eccessivo di energia e uno sforzo significativo e controproducente, che può portare a una disfunzione globale del movimento, a una mancanza di resistenza e a un aumento del rischio di lesioni", afferma Guss-West. "L'allenamento dell'attenzione è lo studio più rilevante che la scienza dello sport e la pratica del movimento orientale possono apportare alla danza".

Organizzazione del libro

Il testo è organizzato in due parti. La prima parte guida i danzatori nell'analisi delle sfide attenzionali e del sovraccarico di informazioni di cui soffrono molti danzatori professionisti. Si delinea la necessità di una strategia sistematica di attenzione e focalizzazione e si spiega come la ricerca scientifica sull'attenzione si colleghi alla pratica della danza. Questa parte esamina anche i modi in cui i principi orientali del movimento si intersecano con le scoperte scientifiche e le completano, e analizza come i concetti orientali e scientifici possano dare nuova vita a elementi di base della danza come la postura, il turnout e il port de bras. Sono incluse tecniche di attenzione e concentrazione per ricaricare l'energia e proteggersi dall'esaurimento energetico e dall'esaurimento.

La seconda parte presenta le strategie di attenzione e concentrazione per l'insegnamento, l'auto-allenamento e le indicazioni. Si parla di spunti di attenzione per i principianti e per i ballerini più avanzati e i professionisti, e si colloca l'attenzione nel contesto più ampio delle strategie di insegnamento olistico.

Massimizzare il potenziale della danza

"Sia che si tratti di dare indicazioni agli altri o a se stessi, il cueing per le alte prestazioni è un'arte", spiega Guss-West. "I lettori scopriranno come formattare gli spunti e i feedback per facilitare un'efficace risposta neuromuscolare e migliorare il ricordo delle informazioni e l'accessibilità del ballerino durante la danza".

Attenzione e concentrazione nella danza offre un'abbondanza di concetti basati sulla ricerca e di idee ispiratrici che possono aiutare i ballerini nell'apprendimento e nelle prestazioni. Questo libro aiuta i lettori a filtrare le informazioni e a dirigere la loro attenzione per ottenere un effetto fisico ottimale. In definitiva, guida i danzatori e gli insegnanti ad essere la migliore versione di se stessi e a massimizzare il loro potenziale nella danza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781492594451
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attenzione e concentrazione nella danza: Migliorare la potenza, la precisione e l'arte - Attention...
L'approccio occidentale alla danza si concentra in...
Attenzione e concentrazione nella danza: Migliorare la potenza, la precisione e l'arte - Attention and Focus in Dance: Enhancing Power, Precision, and Artistry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)