Atteggiamenti linguistici, identità nazionale e migrazione in Catalogna: “Cosa dicono le donne”.

Atteggiamenti linguistici, identità nazionale e migrazione in Catalogna: “Cosa dicono le donne”. (Mandie Iveson)

Titolo originale:

Language Attitudes, National Identity and Migration in Catalonia: 'What the Women Have to Say'

Contenuto del libro:

Questo libro esamina la lingua, la nazione e l'identità da una prospettiva di genere e indaga in che misura le donne utilizzano il catalano nelle loro pratiche sociali quotidiane per costruire identità di genere e nazionali. Attingendo a un corpus unico di interviste di storia orale, lo studio si concentra su tre generazioni femminili, coprendo 50 anni di cambiamenti storici dagli anni Sessanta a oggi.

What the Women Have to Say analizza la conservazione della lingua catalana durante il regime di Franco; come l'emergere di un movimento e di un discorso femminista e il cambiamento dei modelli migratori abbiano trasformato il rapporto tra genere e identità nazionale in Catalogna; e il ruolo che il catalano svolge oggi nella definizione delle identità femminili e come strumento di costruzione della nazione. Un'ulteriore analisi di un corpus di dati sui social media esplora i discorsi catalani online sul nazionalismo e le sue dimensioni di genere.

Uno strumento interpretativo centrale è il concetto di intersezionalità, che pone l'accento sui generi. L'interconnessione con le categorie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845199838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atteggiamenti linguistici, identità nazionale e migrazione in Catalogna: “Cosa dicono le donne”. -...
Questo libro esamina la lingua, la nazione e...
Atteggiamenti linguistici, identità nazionale e migrazione in Catalogna: “Cosa dicono le donne”. - Language Attitudes, National Identity and Migration in Catalonia: 'What the Women Have to Say'
Atteggiamenti linguistici, identità nazionale e migrazione in Catalogna: Cosa dicono le donne -...
Questo libro esamina la lingua, la nazione e...
Atteggiamenti linguistici, identità nazionale e migrazione in Catalogna: Cosa dicono le donne - Language Attitudes, National Identity and Migration in Catalonia: What the Women Have to Say

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)