Atteggiamenti cristiani verso la guerra e la pace

Punteggio:   (3,8 su 5)

Atteggiamenti cristiani verso la guerra e la pace (H. Bainton Roland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una rassegna completa della storia del pensiero cristiano sulla guerra e sulla pace, evidenziando l'evoluzione dal pacifismo della Chiesa primitiva alle teorie della guerra giusta e alle moderne idee militariste. Sebbene sia molto apprezzato per la sua profondità e la sua perspicacia, alcuni lettori hanno notato problemi di formattazione e studi obsoleti, suggerendo la necessità di una lettura supplementare.

Vantaggi:

L'analisi storica approfondita, l'esplorazione accurata delle prospettive cristiane sulla guerra e sulla pace, la buona scrittura e l'accessibilità, i frequenti riferimenti a lavori accademici, presentano una chiara traiettoria dal pacifismo delle origini alle opinioni moderne.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore abbia cercato di coprire troppe cose in uno spazio limitato, ci sono lamentele sulla scarsa qualità del libro (le pagine si staccano) e la ricerca potrebbe essere obsoleta, rendendo necessarie opere più recenti per una comprensione completa.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christian Attitudes Toward War and Peace

Contenuto del libro:

Qualsiasi studio che affronti l'evoluzione delle prospettive cristiane sulla guerra fa generalmente riferimento a questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1960. Sebbene l'erudizione di quest'opera sia ormai superata e criticata, il lavoro di Bainton è fondamentale in quest'area.

Bainton ritiene che la comunità cristiana abbia iniziato con il pacifismo, poi abbia sviluppato la dottrina della guerra giusta e infine abbia adottato gli ideali della guerra santa. Egli traccia questa traiettoria dalla Chiesa primitiva fino alle guerre e ai conflitti del XX secolo.

Infine, Bainton aggiunge la sua critica alle attuali idee militariste, soprattutto per quanto riguarda la guerra atomica. (da una recensione di Andrew Lumpkin)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556357886
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di Natale di Martin Lutero - Martin Luther's Christmas Book
La concezione della Natività di Martin Lutero ha trovato espressione in sermoni, canti e...
Il libro di Natale di Martin Lutero - Martin Luther's Christmas Book
Atteggiamenti cristiani verso la guerra e la pace - Christian Attitudes Toward War and...
Qualsiasi studio che affronti l'evoluzione delle...
Atteggiamenti cristiani verso la guerra e la pace - Christian Attitudes Toward War and Peace
L'eretico braccato: La vita e la morte di Michele Serveto, 1511-1553 - Hunted Heretic: The Life and...
Michele Serveto, spagnolo giustiziato per eresia...
L'eretico braccato: La vita e la morte di Michele Serveto, 1511-1553 - Hunted Heretic: The Life and Death of Michael Servetus, 1511-1553

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)