Attacco dall'interno: Come la disinformazione sta sabotando l'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Attacco dall'interno: Come la disinformazione sta sabotando l'America (Barbara McQuade)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'ascesa della disinformazione negli Stati Uniti, il suo impatto sulla democrazia e il contesto storico della manipolazione politica. È ben studiato e scritto, e fornisce un esame approfondito del modo in cui la disinformazione e la disinformazione influenzano la società e la politica.

Vantaggi:

Ben studiato, stimolante, conciso e avvincente. Fornisce chiarezza sulla differenza tra disinformazione e informazione e offre un contesto storico. La scrittura dell'autore è descritta come coinvolgente e accessibile. I lettori apprezzano le soluzioni proposte per combattere la disinformazione e l'inclusione di esempi relativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro ripetitivo e privo di analisi giuridiche dettagliate. Alcuni ritengono che chi è già informato sugli argomenti non possa trarre nuovi spunti di riflessione. Alcuni hanno criticato il fatto che il libro non approfondisca abbastanza le ramificazioni legali associate alla disinformazione.

(basato su 103 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Attack from Within: How Disinformation Is Sabotaging America

Contenuto del libro:

Una spiegazione urgente e completa dei modi in cui la disinformazione sta influenzando la democrazia e delle soluzioni pratiche che possono essere perseguite per rafforzare il pubblico, i media e la politica basata sulla verità.

L'esperto legale di MSNBC analizza i modi in cui la disinformazione è diventata uno strumento per spingere gli elettori agli estremi, depotenziare le nostre strutture legali e consolidare il potere nelle mani di pochi.

La società americana è più polarizzata che mai. Siamo strategicamente allontanati dalla disinformazione - la diffusione deliberata di bugie mascherate da verità - e ci arriva da ogni parte: dagli opportunisti dell'estrema destra, dagli influencer russi disinformati dei social media, tra gli altri. Sta mettendo in pericolo la nostra democrazia e sta causando scompiglio nel nostro sistema elettorale, nelle scuole, negli ospedali, nei luoghi di lavoro e nel nostro Campidoglio. I progressi della tecnologia, compresi i rapidi sviluppi dell'intelligenza artificiale, minacciano di peggiorare ulteriormente i problemi, amplificando le false affermazioni e creando credibilità.

In Attacco dall'interno, la studiosa e analista legale Barbara McQuade ci mostra come identificare i modi in cui la disinformazione si insinua in tutti gli aspetti della nostra società e come possiamo combatterla. Il libro comprende:

⬤ Una breve storia della disinformazione da Mussolini e Hitler a Bolsonaro e Trump, racconta i modi in cui gli autoritari hanno usato la disinformazione per conquistare e mantenere il potere.

⬤ Le tattiche di disinformazione - come demonizzare l'altro, sedurre con la nostalgia, mettere a tacere i critici, imbavagliare i media, condannare i tribunali, fomentare la violenza - e le ragioni per cui funzionano.

⬤ Una spiegazione del perché l'America è particolarmente vulnerabile alla disinformazione e di come questa sfrutti le nostre libertà del Primo Emendamento, scateni minacce e violenza e destabilizzi le strutture sociali.

⬤ Soluzioni reali e accessibili per contrastare la disinformazione e mantenere lo stato di diritto, come rendere il terrorismo interno un crimine federale, aumentare l'alfabetizzazione mediatica nelle scuole, criminalizzare il doxxing e molto altro.

La disinformazione è progettata per evocare una forte risposta emotiva e spingerci verso opinioni più estreme, incapaci di trovare un terreno comune con gli altri. Le false affermazioni che hanno portato all'attacco mozzafiato al Campidoglio nel 2020 potrebbero essere state solo una prova generale. Attacco dall'interno ci mostra come evitare che si ripeta, preservando così la democrazia faticosamente conquistata dal nostro Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644213636
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attacco dall'interno: Come la disinformazione sta sabotando l'America - Attack from Within: How...
Una spiegazione urgente e completa dei modi in...
Attacco dall'interno: Come la disinformazione sta sabotando l'America - Attack from Within: How Disinformation Is Sabotaging America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)