Attacco dal mare: Storia della forza d'attacco degli idrovolanti della Marina statunitense

Punteggio:   (4,7 su 5)

Attacco dal mare: Storia della forza d'attacco degli idrovolanti della Marina statunitense (F. Trimble William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata della Seaplane Striking Force della Marina statunitense, concentrandosi sul suo sviluppo e sulla sua eventuale obsolescenza. Evidenzia le strategie innovative prese in considerazione durante il periodo della Guerra Fredda, ma alla fine riflette sul fallimento dell'implementazione dell'idrovolante come arma strategica a causa dei rapidi progressi della tecnologia dei jet e di altri sviluppi militari.

Vantaggi:

La ricerca approfondita e il materiale tecnico presentato in un formato di facile lettura
offre una visione di una strategia militare meno conosciuta
informa sull'evoluzione della Marina statunitense e sul panorama tecnologico degli anni Cinquanta
include discussioni su velivoli importanti come il Martin P6M SeaMaster.

Svantaggi:

La strategia principale discussa non si è mai concretizzata a causa dell'evoluzione della tecnologia e delle priorità militari, il che potrebbe deludere i lettori che si aspettano un'implementazione di successo; alcuni lettori desiderano maggiori informazioni sugli sviluppi recenti o ulteriori approfondimenti oltre all'analisi storica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Attack from the Sea: A History of the U.S. Navy's Seaplane Striking Force

Contenuto del libro:

"Un pluripremiato storico dell'aviazione racconta gli sforzi della Marina per sviluppare una potente forza d'attacco sul mare attraverso l'uso di idrovolanti d'attacco a lungo raggio supportati da navi di superficie e sottomarini. William Trimble fa risalire il concetto all'inizio degli anni Trenta, quando i pianificatori strategici americani cercarono il modo di organizzare un assalto attraverso il Pacifico con un supporto aereo minimo.

Ma fu solo nel 1950, quando la Marina rischiò di perdere le grandi portaerei e gli aerei a lungo raggio, che l'idea di una Seaplane Striking Force venne riesumata. Attirata dai progressi nelle prestazioni degli idrovolanti e dalla promessa del caccia Convair Sea Dart a turbogetto e del battello d'attacco Martin Sea Master, la Marina credeva di poter sfidare l'Aeronautica nel ruolo strategico, spiega l'autore, ma scoprì che la tecnologia non era all'altezza delle aspettative. Questo libro analizza le difficoltà di approvvigionamento dei sistemi d'arma nel contesto delle realtà strategiche, della rivalità interservizi e dei bilanci limitati della difesa.

Il libro analizza anche un sistema d'arma alternativo che la Marina vedeva come un mezzo per estendere il suo raggio d'azione convenzionale e come un complemento alle portaerei e ai bombardieri terrestri usati per la deterrenza nucleare. Quest'arma, tuttavia, si è rivelata alla fine fallimentare.

L'autore aiuta il lettore a capire che, sebbene i difetti concettuali e operativi abbiano impedito alla Seaplane Striking Force di raggiungere gli obiettivi prefissati, l'idea di un sistema d'arma mobile in grado di effettuare attacchi a lungo raggio dal mare rimane valida. Altri libri hanno toccato brevemente l'argomento, ma questo è il primo ad esaminare il concetto in profondità".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612517667
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroe del cielo infuriato: il diario e le lettere di David S. Ingalls, primo asso della marina...
Hero of the Angry Sky si basa su diari inediti,...
Eroe del cielo infuriato: il diario e le lettere di David S. Ingalls, primo asso della marina americana, durante la prima guerra mondiale - Hero of the Angry Sky: The World War I Diary and Letters of David S. Ingalls, America's First Naval Ace
Attacco dal mare: Storia della forza d'attacco degli idrovolanti della Marina statunitense - Attack...
"Un pluripremiato storico dell'aviazione racconta...
Attacco dal mare: Storia della forza d'attacco degli idrovolanti della Marina statunitense - Attack from the Sea: A History of the U.S. Navy's Seaplane Striking Force

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)