Attacco basso: La storia di due squadriglie di Mosquito nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Attacco basso: La storia di due squadriglie di Mosquito nella Seconda guerra mondiale (John Wooldridge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e fattuale delle missioni degli squadroni Mosquito della RAF durante la Seconda Guerra Mondiale, enfatizzando soprattutto i resoconti di prima mano dei piloti e degli equipaggi coinvolti. È apprezzato dai lettori per la sua rappresentazione autentica della storia e del coraggio di coloro che hanno volato in queste missioni, anche se è notato per la mancanza di trama e di sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
offre resoconti di prima mano e approfondimenti sul ruolo del Mosquito
conciso e facile da leggere
fornisce una preziosa documentazione storica
altamente raccomandato per gli appassionati di storia e di aviazione
evoca nostalgia e rispetto per il coraggio dei piloti della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Manca di una trama tradizionale, di personaggi e di elementi drammatici
può risultare arido o ripetitivo per alcuni lettori
si concentra principalmente sui resoconti post-azione, che potrebbero non piacere a chi cerca una storia narrativa
alcuni dettagli e operazioni sono assenti.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Low Attack: The Story of Two Mosquito Squadrons in World War Two

Contenuto del libro:

Un racconto vivido di due squadriglie di Mosquito che hanno rivoluzionato la guerra aerea.

Perfetto per chi ha apprezzato le memorie di Robin Olds, Pierre Clostermann e Geoffrey Wellum.

John Wooldridge era un ufficiale al comando del 105 Squadron durante la Seconda Guerra Mondiale e il suo libro racconta come lui e i suoi colleghi piloti dei 105 e 139 Squadron utilizzarono il Mosquito per colpire le difese naziste con audaci attacchi a bassa quota.

Il de Havilland Mosquito fu sviluppato in un periodo in cui il metallo era un bene prezioso per l'industria aeronautica britannica in difficoltà e fu costruito in legno da una serie di aziende improbabili, dai carrozzieri ai produttori di mobili. In grado di trasportare duemila libbre di bombe, aveva un raggio d'azione di 1.200 miglia e una velocità massima di 380 miglia all'ora, il che significa che il Mosquito era l'aereo perfetto per gli assalti diurni a bassa quota su obiettivi ben definiti.

Low Attack offre una visione personale delle attività degli uomini dei due squadroni 105 e 139, evidenziando alcuni dei loro attacchi più coraggiosi, tra cui il raid sul quartier generale della Gestapo a Oslo, nel settembre 1942, la fabbrica di motori a Copenaghen e la principale stazione di radiodiffusione a Berlino, entrambi nel gennaio 1943. Quest'ultimo fu il primo attacco diurno della R.A.F. a Berlino.

John Wooldridge ha intervistato molti dei suoi compagni di volo per ottenere una visione approfondita e variegata di come fosse pilotare queste piccole “meraviglie di legno”. Questo libro dovrebbe essere una lettura essenziale per tutti coloro che sono interessati a come un aereo di legno e pochi piloti coraggiosi abbiano cambiato il corso della battaglia dei cieli a favore degli Alleati.

“L'abilità e l'alto coraggio degli equipaggi di aerei le cui imprese sono oggetto di questo libro non hanno bisogno di elogi o abbellimenti. Gli obiettivi attaccati con tale determinazione e successo da queste forze di bombardieri numericamente piccole... furono un contributo di reale valore all'offensiva dei bombardieri”. Maresciallo capo dell'aria Sir Arthur Harris

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780854950515
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attacco basso: La storia di due squadriglie di Mosquito nella Seconda guerra mondiale - Low Attack:...
Un racconto vivido di due squadriglie di Mosquito...
Attacco basso: La storia di due squadriglie di Mosquito nella Seconda guerra mondiale - Low Attack: The Story of Two Mosquito Squadrons in World War Two

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)