Punteggio:
Il libro offre un resoconto avvincente delle esperienze di Erwin Rommel come ufficiale di fanteria durante la Prima Guerra Mondiale, evidenziando le sue intuizioni tattiche e le sue riflessioni personali sulla guerra. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente, i preziosi insegnamenti tratti dalle azioni di Rommel e il contesto storico fornito. Tuttavia, alcune critiche riguardano la qualità della traduzione e l'assenza di alcuni contenuti in particolari edizioni.
Vantaggi:⬤ Stile narrativo coinvolgente
⬤ approfondimenti tattici
⬤ riflessioni personali approfondite
⬤ contesto storico vivido
⬤ rilegatura e qualità di stampa eccellenti
⬤ completato da schizzi e analisi post-azione
⬤ consigliato agli appassionati di storia militare e ai futuri comandanti.
⬤ Confusione su traduzioni ed edizioni che portano a contenuti mancanti
⬤ percezione di una certa autopromozione
⬤ alcuni lettori suggeriscono che versioni alternative (come “Attacchi”) potrebbero essere superiori
⬤ l'eredità controversa di Rommel solleva questioni morali per alcuni lettori.
(basato su 120 recensioni dei lettori)
Infantry Attacks
".
Attacchi di fanteria" è un testo classico nel campo della strategia militare. Scritto dal feldmaresciallo tedesco Erwin Rommel, fu pubblicato per la prima volta nel 1937 come una cronaca in stile diario delle esperienze dell'autore nella Prima Guerra Mondiale e delle lezioni apprese in quell'occasione. In esso fornisce resoconti dettagliati di una serie di strategie militari che si basano sulla velocità, sull'inganno e sulla penetrazione in profondità nel territorio nemico per intimidire e sorprendere le forze avversarie. Considerato dalle sue truppe e dai suoi nemici un ufficiale umano, professionale e immensamente abile, l'uso di Rommel dell'intimidazione e del vantaggio della sorpresa spesso costringeva i nemici ad arrendersi rapidamente, evitando così alle sue truppe (e ai loro nemici) inutili rischi di ferite e di morte, sforzi e spese di munizioni.
"Infantry Attacks" è stato ampiamente letto da soldati e capi militari al momento della sua pubblicazione ed è diventato una sorta di punto fermo nell'educazione militare, fornendo uno sguardo dettagliato sulle tattiche di un ufficiale estremamente efficace e ampiamente rispettato. È stato ampiamente studiato in tutto l'Occidente, in particolare negli Stati Uniti. Si dice che il venerato generale George S. Patton sia stato fortemente influenzato da questo testo.
Rommel fu nominato da Adolf Hitler comandante supremo anche grazie al successo di questo libro. Tali posizioni erano normalmente riservate ai membri delle vecchie famiglie militari e dell'aristocrazia prussiana, quindi questo incarico dimostrava la competenza di Rommel e l'influenza dei suoi scritti. Rommel passò a guidare l'"Afrika Korps" di Hitler in Nord Africa. Sebbene avesse progettato di pubblicare un seguito basato sulle sue esperienze in loco, non riuscì a completare il manoscritto prima della sua morte, avvenuta nel 1944.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)