Attaccami se puoi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Attaccami se puoi (D. Hamberg Phillip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Phillip Hamberg è molto apprezzato per i suoi approcci perspicaci e pratici alla comprensione dello sviluppo infantile, in particolare nel contesto dell'attaccamento e del trauma. I recensori ne sottolineano l'efficacia per insegnanti, genitori e chiunque lavori con i bambini.

Vantaggi:

Il libro è considerato semplice, unico ed efficace per aiutare i giovani in difficoltà. Contiene strategie pratiche, intuizioni profonde e tecniche preziose per affrontare i problemi di attaccamento e i traumi. I recensori lo considerano una lettura obbligata per insegnanti, genitori e consulenti, sottolineandone la leggibilità e l'applicazione anche agli adulti.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati segnalati inconvenienti significativi; il giudizio complessivo è ampiamente positivo e non sono state rilevate osservazioni critiche.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Attach Me If You Can

Contenuto del libro:

Paul Tournier ha dichiarato: "Al centro della personalità c'è il bisogno di sentirsi amabili senza doversi qualificare per essere accettati". Nel 1975, quando iniziai a vedere i bambini in terapia presso la Grand Rapids Child Guidance Clinic di Grand Rapids, Michigan, sembrava che i problemi principali dei bambini consistessero in traumi acuti causati da tragedie improvvise come incendi di case, incidenti d'auto e problemi di abuso.

Poi c'erano i problemi minori, come l'ansia da separazione, i terrori notturni, la pipì a letto e l'oppositività. Quando, nel 1998, sono passata dalla clinica alla scuola materna, la maggior parte dei problemi sembrava molto più grave. Ho trovato bambini che mostravano poca o nessuna coscienza, bambini che non riuscivano a fare amicizia e molti che mostravano reazioni violente di rabbia.

Che cosa è successo in meno di un quarto di secolo? Mi fu sempre più chiaro che genitori e figli stavano perdendo la capacità di legarsi l'uno all'altro. Ho intrapreso la mia campagna personale (e lo faccio tuttora) tenendo conferenze sulla rabbia e sulle conseguenze della mancanza di attaccamento. Ho affrontato il problema dell'attaccamento non dal punto di vista di chi è la colpa, ma di cosa possiamo fare per risolverlo.

Gli insegnanti e i genitori che partecipavano alle conferenze continuavano a chiedermi di mettere in un libro ciò che trattavo e, dopo molti anni, mi sono finalmente costretto a sedermi abbastanza a lungo per scriverlo. Il mio obiettivo è che le pagine di questo libro forniscano speranza e tecniche su come aiutare i bambini ad attaccarsi, a sentirsi sicuri e, infine, a comportarsi in modo amabile. La convinzione di essere amabili è ciò che disinnesca la rabbia e la paura.

Hamberg è un assistente sociale clinico autorizzato e un terapeuta matrimoniale e familiare autorizzato nello Stato del Michigan. Ha trentasei anni di esperienza nel trattamento dei problemi emotivi dei bambini e delle famiglie, con una specializzazione sui bambini molto piccoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554527373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attaccami se puoi - Attach Me If You Can
Paul Tournier ha dichiarato: "Al centro della personalità c'è il bisogno di sentirsi amabili senza doversi qualificare per essere...
Attaccami se puoi - Attach Me If You Can

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)