Atta Kim: Il progetto del museo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Atta Kim: Il progetto del museo (Atta Kim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Atta Kim: The Museum Project

Contenuto del libro:

In The Museum Project, il fotografo coreano Atta Kim requisisce scene comuni - strade di città, grandi magazzini, depositi di merci e foreste - e le trasforma in spazi espositivi. In mostra ci sono persone stipate in scatole di acrilico, impilate in serie, in fila o talvolta da sole.

Selezionando i suoi soggetti e isolandoli nelle loro scatole, Kim mira a staccarli dalla realtà; a mostrare e decostruire allo stesso tempo il mio concetto di mondo. Kim paragona i suoi sforzi a quelli di un archeologo, che setaccia gli strati culturali per portare alla luce oggetti esemplari da contemplare. Il Museum Project è composto da diverse serie, come War Memorial, Sex, Suicide e altre tipologie umane, ognuna delle quali intende mettere in evidenza una particolare modalità di comportamento o di credenza.

In alcune serie, i soggetti sono isolati dal loro ambiente naturale, ogni vetrina è semplicemente incorniciata e compensata da sfondi in colori primari. Le immagini che ne risultano sono curiose e sorprendenti, a cavallo tra performance, fotografia e una forma alternativa di antropologia. Il soggetto della storia, infine, non è altro che l'essere umano, dice Kim.

(Il) grande ordine del... cosmo è che tutti i tipi di atti condotti dagli esseri umani sono sempre osservati da qualcuno. Atta Kim è nato in Corea nel 1956.

Si è laureato all'Università di Changwon con un Bachelor of Science e fotografa attivamente dalla metà degli anni Ottanta. Ha esposto in mostre personali alla Samsung Photo Gallery di Seoul, alla Nikon Salon Gallery di Tokyo, alla Yechong Gallery di Seoul ed è stato incluso in numerose mostre collettive, tra cui quelle al Museum of Contemporary Photography di Chicago, alla Odens Foto Triennale di Odens, in Danimarca, all'Australian Centre for Photography, alla venticinquesima Biennale di San Paolo e al FotoFest di Houston.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931788557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atta Kim: Il progetto del museo - Atta Kim: The Museum Project
In The Museum Project, il fotografo coreano Atta Kim requisisce scene comuni - strade di città, grandi...
Atta Kim: Il progetto del museo - Atta Kim: The Museum Project

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)