Atmosfere stellari: Un contributo allo studio osservativo delle alte temperature negli strati inversi delle stelle

Atmosfere stellari: Un contributo allo studio osservativo delle alte temperature negli strati inversi delle stelle (H. Payne Cecilia)

Titolo originale:

Stellar Atmospheres: A Contribution To The Observational Study Of High Temperature In The Reversing Layers Of Stars

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1925, questo libro breve, leggibile e brillante è stato una pietra miliare nella storia dell'astrofisica. Nelle sue pagine, Cecilia H. Payne presentò un'analisi rigorosa e innovativa degli spettri stellari, che la portò a proporre che le stelle fossero composte prevalentemente da idrogeno ed elio. Le sue scoperte, sebbene inizialmente accolte con scetticismo, alla fine rivoluzionarono la nostra comprensione della composizione chimica delle stelle e gettarono le basi per gran parte dell'astrofisica moderna.

Nonostante gli ostacoli e le limitazioni incontrate dalle donne nella scienza del suo tempo, Cecilia Payne sfidò le convenzioni e perseverò nella ricerca della conoscenza. Nata in Inghilterra nel 1900, frequentò l'Università di Cambridge e successivamente si trasferì negli Stati Uniti per studiare all'Osservatorio dell'Harvard College. Qui divenne la prima persona a conseguire un dottorato in astronomia presso il Radcliffe College, la scuola femminile sorella di Harvard. Nel corso della sua brillante carriera, Payne ha infranto i soffitti di vetro e ha aperto la strada alle future generazioni di scienziate.

Questa ristampa di "Atmosfere stellari" offre ai giovani lettori un'opportunità unica di addentrarsi nella mente di uno degli astronomi più influenti del XX secolo. Immergendovi nel testo, scoprirete un'affascinante miscela di rigore scientifico, abilità analitica e un'insaziabile curiosità per l'universo. Questo libro non è solo una testimonianza della genialità del suo autore, ma anche un promemoria dell'importanza della curiosità, della determinazione e del coraggio intellettuale nella ricerca della conoscenza scientifica".

La prefazione dell'editore, Harlow Shapley di Harvard, è datata 1° maggio 1925 e si chiude con una semplice osservazione: "Questa edizione del centenario di "Atmosfere stellari", che arriva nelle librerie 98 anni dopo, è un potente promemoria del fatto che, anche di fronte alle avversità, si possono ottenere grandi risultati con il duro lavoro, la determinazione e l'incessante ricerca della conoscenza.

Questo libro è annotato dall'IA di Nimble Books e comprende una prefazione di Aurora (IA); una serie di abstract concisi e ricchi di opinioni, tra cui stile scientifico, tldr, tldr one word, Explain It to Me Like I'm Five Years Old e Action Items; strumenti per la diversità dei punti di vista come Dissents, Red Team Critiques e MAGA Perspectives; e un sommario ricorsivo con sinossi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780979920523
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atmosfere stellari: Un contributo allo studio osservativo delle alte temperature negli strati...
Pubblicato originariamente nel 1925, questo libro...
Atmosfere stellari: Un contributo allo studio osservativo delle alte temperature negli strati inversi delle stelle - Stellar Atmospheres: A Contribution To The Observational Study Of High Temperature In The Reversing Layers Of Stars
Le stelle ad alta luminosità - The Stars Of High Luminosity
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base...
Le stelle ad alta luminosità - The Stars Of High Luminosity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)