Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Manhattan Atmospheres: Architecture, the Interior Environment, and Urban Crisis
Durante gli anni di crisi di Manhattan, tra gli anni Sessanta e i primi anni Ottanta, le grandi reti di parchi, i progetti sanitari di luce, aria e acqua e le monumentali opere pubbliche della città stavano cadendo a pezzi. Immagini di strade allagate, aria annerita, autostrade crollate ed edifici in fiamme caratterizzano la nostra comprensione del paesaggio della città in questo periodo. Allo stesso tempo, gli architetti hanno ripensato gli spazi interni come risposta a questi disastri urbani. David Gissen rivela che un nuovo capitolo della storia ambientale di New York si stava svolgendo all'interno della scintillante architettura tardo-moderna della città.
In Manhattan Atmospheres, Gissen scopre una storia ambientale alternativa esaminando gli appartamenti megastrutturali, i verdeggianti atri aziendali, le enormi sale commerciali e le mastodontiche gallerie museali costruite in quell'epoca. Questi ambienti erano parte integrante della ristrutturazione di New York e anche alcune delle più politicizzate creazioni di natura presenti in città. Dietro i vetri colorati e specchiati, le vaporose atmosfere raffreddate e riscaldate offrivano protezione dall'inquinamento, proteggevano il verde urbano e aiutavano a conservare preziosi manufatti culturali. Ma, intrecciati con gli sforzi di gentrificazione dei quartieri, i nuovi ambienti sono serviti da palcoscenico per le trasformazioni demografiche e gli spostamenti della concentrazione culturale e hanno arricchito la corporativizzazione complessiva della città.
Coinvolti in dibattiti politicizzati, questi spazi erano tutt'altro che semplici soluzioni ai dilemmi della città. Dando un contributo significativo alla storia dell'architettura del dopoguerra, alla geografia critica e agli studi urbani, Gissen dimostra abilmente come questi ambienti sigillati non fossero chiusi concettualmente dalla città circostante, ma fossero invece siti chiave di produzione ambientale e, a loro volta, un nuovo tipo di forma socionaturale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)