Atlantide sotto il ghiaccio: il destino del continente perduto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Atlantide sotto il ghiaccio: il destino del continente perduto (Rand Flem-Ath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Atlantis Beneath the Ice (Atlantide sotto il ghiaccio) presenta la teoria proposta da Rand e Rose Flem-Ath secondo cui la civiltà perduta di Atlantide si trovava in Antartide, supportata da ricerche sullo spostamento della crosta terrestre e da varie mappe storiche. Il libro è considerato stimolante e ben studiato, nonostante le critiche riguardanti la sua organizzazione e le ipotesi fatte sull'autenticità del racconto di Platone su Atlantide.

Vantaggi:

Ben studiato, teorie convincenti, interessanti collegamenti con le mappe storiche, idee stimolanti sulle antiche civiltà, esplorazione approfondita di argomenti geologici e antropologici, stile ben scritto e coinvolgente.

Svantaggi:

Presuppone la veridicità di Atlantide e dello spostamento della crosta terrestre senza prove esaurienti, in parte mal organizzato, fa affidamento su miti tribali potenzialmente irrilevanti, alcuni lettori potrebbero trovare le argomentazioni poco convincenti o prive di rigore.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Atlantis Beneath the Ice: The Fate of the Lost Continent

Contenuto del libro:

Prove scientifiche e mitologiche che l'Antartide un tempo era Atlantide.

- Rivela come la crosta terrestre si sia spostata nel 9600 a.C., trascinando Atlantide nella zona polare sotto chilometri di ghiaccio antartico.

- Esamina mappe antiche ma estremamente accurate, tra cui quella di Piri Reis del 1513, che rivela un'Antartide pre-glaciale.

- Mostra come i miti di inondazioni e disastri di tutto il mondo puntino tutti a una fonte comune.

In questa edizione completamente rivista e ampliata di When the Sky Fell, Rand e Rose Flem-Ath dimostrano che 12.000 anni fa vaste aree dell'Antartide erano libere dai ghiacci e ospitavano il regno di Atlantide, una proposta che risolve elegantemente anche i misteri delle ere glaciali e delle estinzioni di massa, la contemporanea ascesa mondiale dell'agricoltura e l'origine dei devastanti cambiamenti climatici preistorici. Espandendo la teoria di Charles Hapgood sullo spostamento della crosta terrestre, sostenuta da Albert Einstein, i ricercatori esaminano mappe del mondo antiche ma estremamente accurate, tra cui la mappa di Piri Reis del 1513, e mostrano come la crosta terrestre si sia spostata nel 9600 a.C., trascinando Atlantide nella zona polare, dove ora giace sotto chilometri di ghiaccio antartico. Dai Cherokee, Haida e Okanagan del Nord America ai primi documenti di Egitto, Iran, Messico e Giappone, gli autori rivelano che gli antichi miti di inondazioni, isole paradisiache perdute e visite di popoli divini avanzati provenienti da ogni angolo del pianeta indicano tutti la stessa catastrofe mondiale che ha portato alla scomparsa di Atlantide. Gli autori spiegano come gli atlantidei rimasti, tra massicci terremoti e inondazioni epiche, si siano evacuati e diffusi in tutto il mondo, dando vita alle prime civiltà conosciute.

Includendo materiale raro proveniente dagli archivi di Charles Hapgood, Albert Einstein e Dwight D. Eisenhower, i Flem-Ath spiegano come uno spostamento della crosta terrestre potrebbe ripetersi in futuro, forse in corrispondenza di un'elevata attività solare. Con nuove prove scientifiche, genetiche e linguistiche a sostegno dell'Antartide come luogo in cui si trovava l'Atlantide a lungo perduta, questa edizione aggiornata dimostra in modo convincente che Atlantide non è stata inghiottita dal mare ma è stata sepolta sotto chilometri di ghiaccio polare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591431374
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atlantide sotto il ghiaccio: il destino del continente perduto - Atlantis Beneath the Ice: The Fate...
Prove scientifiche e mitologiche che l'Antartide...
Atlantide sotto il ghiaccio: il destino del continente perduto - Atlantis Beneath the Ice: The Fate of the Lost Continent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)