Atlante funzionale del sistema fasciale umano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Atlante funzionale del sistema fasciale umano (Carla Stecco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'esplorazione dettagliata del sistema fasciale e delle relazioni tra il movimento fisico e gli aspetti neurologici del dolore. È dotato di immagini di alta qualità ed è considerato essenziale sia per gli studenti che per i professionisti della terapia manuale e dei campi correlati. Tuttavia, alcuni lettori notano che la lettura può essere complessa e che le condizioni fisiche delle copie possono variare.

Vantaggi:

Immagini e fotografie eccellenti, informazioni complete sul sistema fasciale, ben scritto e presentato, adatto a un pubblico ampio, un riferimento indispensabile per chi lavora con il corpo e per i terapisti, contenuti rivoluzionari che integrano nuove conoscenze sull'anatomia e sul dolore.

Svantaggi:

Lettura complessa che potrebbe non essere adatta a tutti, casi di danni segnalati sulle copie fisiche ricevute.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Functional Atlas of the Human Fascial System

Contenuto del libro:

Basato principalmente sulle dissezioni di centinaia di cadaveri umani non imbalsamati effettuate negli ultimi dieci anni, Atlante funzionale del sistema fasciale umano presenta una nuova visione del sistema fasciale umano utilizzando fotografie anatomiche e istologiche insieme ad analisi microscopiche e valutazioni biomeccaniche.

La prof.ssa Carla Stecco - chirurgo ortopedico e docente di anatomia e attività sportive - riunisce le ricerche di un team multispecialistico di ricercatori e clinici composto da anatomisti, ingegneri biomeccanici, fisioterapisti, osteopati e chirurghi plastici. In questo Atlante il Prof. Stecco presenta per la prima volta una visione globale delle fasce e delle connessioni effettive che descrivono le catene cinetiche miofasciali. Queste descrizioni aiutano a spiegare come la fascia giochi un ruolo nelle disfunzioni e nelle malattie miofasciali e come possa alterare la funzione muscolare e disturbare l'input propriocettivo. Il Prof. Stecco sottolinea anche la continuità dei piani fasciali, spiegando la funzione delle fasce e la loro connessione tra muscoli, nervi e vasi sanguigni. Questa comprensione aiuterà l'operatore a scegliere la tecnica corretta per uno specifico problema fasciale, con l'obiettivo di migliorare i metodi di terapia manuale.

Atlante funzionale del sistema fasciale umano si apre con il primo capitolo che classifica il tessuto connettivo e ne spiega la composizione in termini di percentuali di fibre, cellule e matrice extracellulare. Il secondo capitolo descrive le caratteristiche generali della fascia superficiale da un punto di vista macroscopico e microscopico; il terzo analizza allo stesso modo la fascia profonda. I cinque capitoli successivi descrivono le fasce da una prospettiva topografica. In questa parte dell'Atlante viene utilizzata la terminologia anatomica comune per riferirsi alle varie fasce, ma viene anche sottolineata la continuità delle fasce tra le diverse regioni corporee.

⬤ Oltre 300 fotografie uniche che mostrano le fasce su cadaveri freschi (non imbalsamati).

⬤ Dimostra la composizione, la forma e la funzione del sistema fasciale.

⬤ Evidenzia il ruolo della fascia profonda per la propriocezione e la coordinazione motoria periferica.

⬤ Sito web di accompagnamento - www.atlasfascial.com - con video che mostrano come la fascia si connette ai legamenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780702044304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atlante funzionale del sistema fasciale umano - Functional Atlas of the Human Fascial...
Basato principalmente sulle dissezioni di centinaia di...
Atlante funzionale del sistema fasciale umano - Functional Atlas of the Human Fascial System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)