Atlante di morfologia e anatomia funzionale del cervello

Punteggio:   (3,0 su 5)

Atlante di morfologia e anatomia funzionale del cervello (T. Scarabino)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Atlas of Morphology and Functional Anatomy of the Brain

Contenuto del libro:

I recenti progressi nelle tecniche di neuroimmagine, in particolare la risonanza magnetica (MR), hanno migliorato notevolmente la nostra conoscenza dell'anatomia cerebrale e delle relative funzioni cerebrali. Le indagini morfologiche e funzionali del cervello con la risonanza magnetica ad alta definizione hanno reso possibile uno studio dettagliato del cervello e hanno fornito nuovi dati sulle correlazioni anatomo-funzionali.

Questi studi hanno alimentato l'interesse per l'imaging del sistema nervoso centrale da parte di clinici (noradiologi, neurochirurghi, neurologi, neurofisiologi e psicologi), biofisici e bioingegneri, che sono al lavoro su nuove e sempre più sofisticate tecniche di acquisizione ed elaborazione per continuare a migliorare le potenzialità dei metodi di imaging cerebrale. La possibilità di ottenere immagini di risonanza magnetica ad alta definizione con una rete a 3,0 T ci ha spinto, nonostante l'ampia letteratura esistente, a concepire un atlante che illustrasse in modo semplice ed efficace l'anatomia del cervello e le funzioni correlate. Dopo un capitolo introduttivo del Prof.

Pierre Rabischong, l'atlante è suddiviso in una sezione morfologica e in una sezione di imaging funzionale. L'atlante morfologico comprende immagini di superficie 3D, scansioni assiali, coronali e sagittali acquisite con sequenze T2 fast spin echo (FSE) ad alta definizione e immagini standard e a contrasto invertito.

Le scansioni di risonanza magnetica sono affiancate dalle corrispondenti sezioni anatomiche del cervello, fornite dal prof. Henri Duvernoy, per un confronto più efficace.

La nomenclatura anatomica adottata sia per la risonanza magnetica che per le immagini anatomiche è elencata in un'aletta per facilitare la consultazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783642067426
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atlante di morfologia e anatomia funzionale del cervello - Atlas of Morphology and Functional...
I recenti progressi nelle tecniche di neuroimmagine,...
Atlante di morfologia e anatomia funzionale del cervello - Atlas of Morphology and Functional Anatomy of the Brain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)