Atlante di botanica poetica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Atlante di botanica poetica (Francis Halle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Oltre le piante” di Hallè sottolineano l'approccio unico del libro alla botanica, che presenta piante notevoli e insolite attraverso descrizioni poetiche ed eleganti illustrazioni. Sebbene molti lettori trovino il libro bello e istruttivo, ci sono alcune critiche minori riguardanti il rigore scientifico e un errore di stampa riscontrato da un utente.

Vantaggi:

Argomento affascinante e descrizioni di piante uniche, disegni eleganti e stravaganti, stile di scrittura poetico ma informativo, bella presentazione, adatto agli amanti delle piante, agli artisti e agli scrittori.

Svantaggi:

Non molto scientifico o tecnico, presenza di piccoli errori di traduzione, errore di stampa in cui la copertina era capovolta.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Atlas of Poetic Botany

Contenuto del libro:

Incontri botanici nella foresta pluviale: alberi che camminano, una foglia grande come una tenda da sole, una pianta che danza.

Questo Atlante invita il lettore a visitare i luoghi più remoti della foresta pluviale alla ricerca di una vita vegetale esotica e poetica. Guidato in questi incontri botanici da Francis Hall, che ha trascorso quarant'anni alla ricerca degli strani e bellissimi esemplari vegetali della foresta pluviale, il lettore scopre una pianta con una sola, monumentale foglia; un giacinto invasivo; un albero che cammina; un alloro parassita e una vite danzante. Ulteriori esplorazioni rivelano la Rafflesia arnoldii, il fiore più grande del mondo, con una corona di stami e pistilli del colore della carne marcia che emanano il fetore dell'immondizia sotto il sole estivo; alberi sotterranei con foglie che formano un tappeto sul terreno sopra di loro; e l'albero più grande dell'Africa, che può raggiungere i settanta metri di altezza, con un diametro di quattro metri (circa 13 piedi). I disegni di Hall, molti dei quali a colori, forniscono un accompagnamento spiritoso.

Come ogni buona guida turistica, Hall racconta storie per illustrare i fatti. Il lettore viene a conoscenza, tra l'altro, dell'albero della gomma della Regina Vittoria, delle leggende sull'albero moabi (per esempio, che la polvere della corteccia conferisce invisibilità), di un fiore che assorbe energia da un albero, di piante che imitano altre piante, di un albero che piove e di una felce che si clona.

I disegni di Hall rappresentano un investimento di tempo che restituisce un dividendo di meraviglia più soddisfacente dell'effimero brivido offerto dalla fotografia. L'Atlante di botanica poetica ci permette di stupirci di fronte a forme di vita che sembrano strane come visitatori di un altro pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262039123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atlante di botanica poetica - Atlas of Poetic Botany
Incontri botanici nella foresta pluviale: alberi che camminano, una foglia grande come una tenda da sole, una pianta che...
Atlante di botanica poetica - Atlas of Poetic Botany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)