Atlante della distribuzione dei mammiferi in Africa dall'Lgm (18 Ka) ai tempi moderni: La documentazione zooarcheologica

Atlante della distribuzione dei mammiferi in Africa dall'Lgm (18 Ka) ai tempi moderni: La documentazione zooarcheologica (Helene Jousse)

Titolo originale:

Atlas of Mammal Distribution Through Africa from the Lgm ( 18 Ka) to Modern Times: The Zooarchaeological Record

Contenuto del libro:

Questo lavoro fornisce la prima panoramica della distribuzione delle specie di mammiferi in Africa dall'Ultimo Massimo Glaciale (LGM, 18 ky) all'epoca moderna. Esso deriva da dati pubblicati principalmente nella letteratura zooarcheologica fino al 2009.

Durante un progetto post-dottorato ospitato nel dipartimento zoologico della collezione di mammiferi del Naturhistoriches Museum di Vienna (Austria), le presenze dei taxa nei siti archeologici del continente africano sono state registrate in un database, integrando informazioni geografiche e cronologiche. Questa registrazione offre l'opportunità di produrre un atlante cronologico delle distribuzioni dei mammiferi, presentando le loro presenze su mappe successive negli ultimi 18 anni. Questo lavoro è utile per gli zooarcheologi che si occupano di una particolare specie, in quanto fornisce un'opera bibliografica che documenta le sue localizzazioni passate.

Va notato che la fauna è documentata principalmente attraverso la sua presenza nei siti archeologici e quindi è legata alla presenza dell'uomo e alle sue attività. Ciò può riprodurre solo parzialmente la loro reale distribuzione passata.

Tuttavia, i siti offrono una buona copertura nello spazio e nel tempo e riflettono generalmente l'estensione delle distribuzioni dei mammiferi, anche se i limiti delle loro distribuzioni possono essere ulteriormente raffinati. L'atlante aiuterà a indagare su questioni paleoecologiche, come la capacità dei mammiferi di adattarsi ai cambiamenti climatici e di rispondere ai disturbi umani nel recente passato dell'Africa.

Il database fornisce inoltre informazioni fondamentali per una migliore comprensione di ciò che ha influenzato l'attuale distribuzione, il dinamismo e la struttura delle comunità di mammiferi in Africa. Incorporando una scala temporale più ampia agli studi ecologici moderni, può aiutare a controllare la loro conservazione, poiché il disseccamento e il disturbo umano in Africa sono ancora una questione preoccupante per il loro futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784915407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atlante della distribuzione dei mammiferi in Africa dall'Lgm (18 Ka) ai tempi moderni: La...
Questo lavoro fornisce la prima panoramica della...
Atlante della distribuzione dei mammiferi in Africa dall'Lgm (18 Ka) ai tempi moderni: La documentazione zooarcheologica - Atlas of Mammal Distribution Through Africa from the Lgm ( 18 Ka) to Modern Times: The Zooarchaeological Record

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)