Atlante costiero dell'Irlanda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Atlante costiero dell'Irlanda (Robert Devoy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua trattazione dettagliata, le splendide fotografie e le informazioni complete sulla costa irlandese. È un ottimo riferimento e un'aggiunta significativa a qualsiasi tavolino da caffè. Tuttavia, sono state rilevate preoccupazioni per i danni da trasporto e per il suo peso considerevole.

Vantaggi:

Copertura dettagliata, fotografie di alta qualità, informazioni complete, eccellente riferimento per gli amanti della costa, ottimo rapporto qualità-prezzo, adatto a tutte le età e a tutti gli interessi, è un oggetto di grande effetto per un tavolino da caffè.

Svantaggi:

Pesante e ingombrante, può subire danni da trasporto a causa di un imballaggio inadeguato.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Coastal Atlas of Ireland

Contenuto del libro:

L'Atlante costiero dell'Irlanda è una celebrazione degli spazi costieri e marini dell'Irlanda. Basandosi sui contributi scritti di oltre 100 autori provenienti da tutta l'isola d'Irlanda e non solo, l'Atlante ha un approccio esplicitamente insulare, anche se l'opera ha una rilevanza molto più ampia e un potenziale interesse per i lettori.

È organizzato in sei sezioni, per un totale di 33 capitoli, che conducono il lettore dal lontano passato geologico, attraverso l'era preistorica e un focus sugli ambienti fisici dell'isola, attraverso il tempo e la colonizzazione umana dell'Irlanda, fino ai complessi paesaggi culturali ed economici del passato prossimo e del presente. Si conclude con una valutazione dell'importanza degli ambienti costieri e marini per comprendere il passato dell'isola, apprezzare il presente e contemplare le opportunità e le sfide future. Pur non avendo la pretesa di essere enciclopedico, se letto nella sua interezza l'Atlante fornirà ai lettori un'affascinante e completa escursione nel tempo e nello spazio lungo la costa irlandese.

L'Atlante si presta anche a una lettura progressiva o, se si preferisce, può essere consultato e navigato in base agli interessi specifici del lettore. All'interno di ogni capitolo, oltre al testo principale, una serie di argomenti e casi di studio approfondiscono particolari argomenti o esempi legati al tema centrale.

Inoltre, le mappe, le foto e le altre illustrazioni che accompagnano il testo sono state fornite con didascalie autonome che possono essere sfogliate prima di intraprendere una lettura più coinvolgente. L'Irlanda è spesso emersa come leader globale nei suoi numerosi impegni con il mare, tra cui la scienza marina e costiera, il perseguimento di un'economia "blu" (e verde), la difesa degli obiettivi di conservazione e lo sviluppo di risorse energetiche marine rinnovabili sostenibili. Nel bel mezzo dell'attuale "Decennio delle Nazioni Unite per la scienza oceanica" (UNESCO), l'Atlante celebra questi risultati, indicando al contempo la strada per future ricerche ed esplorazioni che si basino su queste fondamenta.

Il complesso di temi fisici e umani sviluppati in questo Atlante ha rilevanza internazionale per le comunità costiere di tutto il mondo, in particolare per quelle situate alle medie latitudini. In nessun altro luogo al mondo è stata intrapresa un'esplorazione così completa e sfaccettata delle coste di una nazione o di un'isola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782054511
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:912

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atlante costiero dell'Irlanda - The Coastal Atlas of Ireland
L'Atlante costiero dell'Irlanda è una celebrazione degli spazi costieri e marini dell'Irlanda. Basandosi...
Atlante costiero dell'Irlanda - The Coastal Atlas of Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)