Atiqput: Storia orale inuit e denominazione dei progetti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Atiqput: Storia orale inuit e denominazione dei progetti (Carol Payne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Atiqput: Inuit Oral History and Project Naming

Contenuto del libro:

"I nostri nomi - Atiqput - sono molto significativi. Sono la nostra identificazione.

Sono i nostri Spiriti. Prendiamo il nome da ciò che c'è nel cielo per la forza, da ciò che c'è nell'acqua... dalla terra, dalle parti del corpo.

Ogni nome è legato a ogni parte del nostro corpo e della nostra mente.

Sì, ogni nome è vivo. Ogni nome ha un significato.

Molti dei nostri nomi sono stati scritti male e molti hanno perso per sempre il loro significato. Il nostro Progetto Naming è servito a identificare gli Inuit che nel corso degli anni sono diventati senza nome, solo "eschimesi non identificati...". Con il Progetto Naming, abbiamo riportato i significati degli Inuit nelle immagini, alla vita".

Piita IrniqFDa oltre vent'anni, i collaboratori Inuit che vivono nell'Inuit Nunangat e nel Sud hanno restituito i nomi a centinaia di Inuit precedentemente anonimi visti nelle fotografie storiche conservate dalla Library and Archives Canada nell'ambito del Progetto Naming. Questa innovativa iniziativa di ricerca storica basata sulle fotografie è stata istituita dalla scuola Inuit Nunavut Sivuniksavut e dall'archivio nazionale. Atiqput celebra le pratiche di denominazione Inuit e attraverso di esse onora la cultura, la storia e la narrazione Inuit.

Le narrazioni degli anziani Inuit, tra cui Sally Kate Webster, Piita Irniq, Manitok Thompson, Ann Meekitjuk Hanson e David Serkoak, costituiscono il cuore del libro e riflettono sulle tradizioni di denominazione e sulle conversazioni intergenerazionali stimolate dall'archivio fotografico. Altri contributi presentano approfondimenti scientifici e progetti di ricerca che estendono la metodologia del Progetto Naming, intervallati da saggi pittorici dell'artista Barry Pottle e del regista Asinnajaq.

Attraverso la testimonianza orale e la fotografia, Atiqput riscrive la documentazione storica creata dalle società di colonizzazione e sfida l'eredità della visualizzazione coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228011057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atiqput: Storia orale inuit e denominazione dei progetti - Atiqput: Inuit Oral History and Project...
"I nostri nomi - Atiqput - sono molto...
Atiqput: Storia orale inuit e denominazione dei progetti - Atiqput: Inuit Oral History and Project Naming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)