Ateo spirituale: Una ricerca per unire scienza e saggezza in una nuova filosofia di vita radicale per prosperare nell'era digitale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ateo spirituale: Una ricerca per unire scienza e saggezza in una nuova filosofia di vita radicale per prosperare nell'era digitale (Seneca Jankel Nick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ateo spirituale” di Nick Jankel esplora l'intersezione tra scienza e spiritualità attraverso una lente personale e filosofica. Fornisce spunti di riflessione sul benessere emotivo e spirituale, affrontando al contempo i problemi contemporanei della società. Il libro ha raccolto sia elogi per la sua prospettiva unica e la sua profondità, sia critiche per la sua lunghezza e il suo carattere autobiografico.

Vantaggi:

Fonde la scienza con la saggezza senza tempo di varie tradizioni, offrendo strumenti per la trasformazione e la padronanza di sé.
Narrazione coinvolgente che collega le esperienze personali con idee filosofiche più ampie.
Accessibile e ben studiata, attrae chi cerca nuove prospettive sulla spiritualità e sull'ateismo.
Ispirato e stimolante, affronta le crisi globali contemporanee e il potenziale umano.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano eccessivamente lungo e prolisso, suggerendo che potrebbe essere più conciso.
La natura autobiografica può sminuire l'attenzione alla spiritualità per alcuni.
Alcune critiche sostengono che non affronta o include adeguatamente le prove dell'esistenza di un potere superiore.
Alcuni lettori ritengono che il testo possa diventare sempre più astratto e complesso.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spiritual Atheist: A Quest To Unite Science And Wisdom Into A Radical New Life Philosophy to Thrive In The Digital Age

Contenuto del libro:

Per i milioni di persone che vogliono trovare la pace, l'amore e lo scopo senza la religione, Nick Jankel, scienziato di Cambridge, insegnante di saggezza ed esperto di leadership, propone una nuova filosofia di vita radicale che unisce la scienza all'avanguardia con la saggezza spirituale senza tempo per aiutarci a fare scelte di vita migliori, a capire il nostro posto nell'universo e a trasformare le sfide della vita, dell'amore e della leadership in modo da prosperare. “Kirkus Reviews “Un libro che rompe i tabù”. BookbagSpiritual Atheist è un “memoir filosofico” innovativo che attinge alle conoscenze dell'autore in materia di neuroscienze, fisica e psicologia all'avanguardia; alle sue intuizioni in tradizioni di saggezza come il taoismo, la cabala, l'Advaita Vedanta, il buddismo, lo zen e il sufismo; e alla sua ventennale esperienza nel guidare centinaia di grandi organizzazioni e decine di migliaia di individui a trasformare se stessi. Incapace di trovare una felicità duratura con la religione, la ragione, le pillole, la terapia, le feste, la ricchezza, il successo o l'imprenditoria, l'autore ha scoperto i benefici dell'illuminazione “spirituale” che cambiano la vita e allargano il cuore. Ma non soddisfatto dell'ideologia New Age, ha trascorso anni a unire meticolosamente i punti tra scienza e spiritualità per formare una filosofia rigorosa per gli “spirituali ma non religiosi” che vogliono prosperare nella loro vita interiore, nelle relazioni e nella carriera.

Se avete fiducia nella scienza e amate la ragione, ma sentite anche che la vostra vita ha uno scopo, che la vostra coscienza è reale e che l'amore è una forza per il bene - tutti fenomeni che l'ateismo convenzionale nega - allora l'ateismo spirituale vi aiuterà ad avere tutto questo senza dogmi o superstizioni di alcun tipo. Non limitandosi a rivoluzionare la propria felicità e il proprio benessere, l'ateismo spirituale può garantire che, insieme, ricalibreremo il capitalismo, reinventeremo la politica e faremo in modo che l'intelligenza artificiale, le imprese e la tecnologia funzionino per tutti. Questo libro è ideale per coloro che cercano risposte alle domande più importanti della vita, nonché per gli appassionati di libri come L'illusione di Dio di Richard Dawkins, Svegliarsi di Sam Harris e L'illusione della scienza di Rupert Sheldrake. Include una sintesi dei principi chiave dell'Ateismo Spirituale e un glossario accessibile dei termini filosofici, scientifici e spirituali essenziali per sostenere il risveglio.

Il libro offre una sintesi di ciò che fa funzionare il nostro mondo moderno... e di ciò che lo sta facendo crollare, esplorando la storia e la filosofia alla base: Religione e ateismoPsicologia e psicoterapiaViaggio e antropologiaScienza e materialismoMusica, danza ed estasiFilosofia e postmodernismoCapitalismo e consumismoTecnologia e imprenditoriaSaggezza e illuminismoGuarigione e trasformazioneScopo e leadershipLa filosofia dell'ateismo spirituale, basata sulla biologia, si basa sul lavoro di scienziati all'avanguardia come Rex Jung, Robin Carhart-Harris, Stuart Kauffman, Stuart Hameroff, Dan Siegel, David Bohm e Christoph Koch; i grandi della psicologia moderna, come William James, Carl Jung, Viktor Frankl e Frederick W. H. Myers; titani della filosofia come Platone, Feuerbach, Nietzsche, Whitehead, Spinoza, Cartesio e Marx; e leader del pensiero moderno come Pierre Hadot, Charles Taylor, Robert Bellah, Jordan Peterson, Thomas Kuhn, Jean Baudrillard, Michel Foucault, Roger Penrose, Galen Strawson, Mircea Eliade, Thomas Picketty e Stan Grof. Nick Seneca Jankel è un pluripremiato leader del pensiero, autore e oratore professionista. Nick ha fornito consulenza a organizzazioni come il numero 10 di Downing Street, Kellogg's, HSBC, Microsoft e WWF. Ha condotto un programma televisivo sulla BBC e ha partecipato al BBC World Service, alla CBS e alla Hay House Radio.

È apparso su The Economist, The Guardian e The Financial Times; ha insegnato a SciencesPo, all'Università di Oxford e all'Università di Yale. Ha conseguito un Triple First presso l'Università di Cambridge in Medicina e Storia e Filosofia della Scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999731526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ateo spirituale: Una ricerca per unire scienza e saggezza in una nuova filosofia di vita radicale...
Per i milioni di persone che vogliono trovare la...
Ateo spirituale: Una ricerca per unire scienza e saggezza in una nuova filosofia di vita radicale per prosperare nell'era digitale - Spiritual Atheist: A Quest To Unite Science And Wisdom Into A Radical New Life Philosophy to Thrive In The Digital Age
Ora guida il cambiamento: Ripristina la tua carriera, metti la tua organizzazione al riparo dal...
Come guru della trasformazione, le idee di Nick...
Ora guida il cambiamento: Ripristina la tua carriera, metti la tua organizzazione al riparo dal futuro e rigenera il nostro mondo in crisi padroneggiando la trasformazione - Now Lead The Change: Repurpose Your Career, Future-Proof Your Organization, and Regenerate Our Crisis-Hit World By Mastering Transformation
Rise, I quattro elementi: Condurre se stessi a una vita di coraggio, verità, creatività e amore...
E se dentro ognuno di noi ci fossero quattro...
Rise, I quattro elementi: Condurre se stessi a una vita di coraggio, verità, creatività e amore risvegliando la saggezza interiore - Rise, The Four Elementals: Lead Yourself to a Life of Courage, Truth, Creativity, and Love by Awakening the Wisdom Within

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)