Atene dal 1920 al 1940: Un resoconto vero e giusto di come la storia fu avvolta da una città moderna e il luogo divenne un evento

Atene dal 1920 al 1940: Un resoconto vero e giusto di come la storia fu avvolta da una città moderna e il luogo divenne un evento (N. Karidis Dimitris)

Titolo originale:

Athens from 1920 to 1940: A True and Just Account of How History Was Enveloped by a Modern City and the Place Became an Event

Contenuto del libro:

Nel breve periodo tra le due guerre, all'inizio del XX secolo, Atene entrò in un processo di rapida trasformazione urbana che le conferì un posto unico tra le capitali europee dell'epoca. L'attuazione di un programma di insediamento per centinaia di migliaia di profughi, in seguito alla catastrofe di Smirne del 1922, ha prodotto una metamorfosi sociale ed economica che, nei suoi primi passi, non era priva di modelli di segregazione sociale e spaziale.

Nel corso degli anni Trenta, nonostante le molteplici avversità, la capitale ha incontrato la modernità, ma lo ha fatto alle sue condizioni. A livello ideologico, il luogo acquisì una reputazione mondiale per due motivi. In primo luogo, per l'ambiziosa impresa di riportare alla luce le antichità dell'antica agorà e di rivelare la gloria dell'antica Grecia, anche se a questo scopo è stato necessario cancellare un intero quartiere che per secoli era stato animato da scambi sociali e transazioni commerciali.

In secondo luogo, imprimendo il suo nome sulla "Carta di Atene", il documento che conclude i risultati del IV Congresso di Architettura Moderna da lei ospitato, la collega intrinsecamente alla teoria e alla pratica architettonica d'avanguardia dell'epoca. Inoltre, il coinvolgimento dello Stato/governo nella produzione dell'ambiente costruito, sostenendo occasionalmente il settore privato e in particolare i proprietari terrieri nelle loro intenzioni speculative, fornì ad Atene le infrastrutture necessarie per esercitare il suo ruolo di capitale della Grecia.

La diga di Maratona, la ferrovia sotterranea, le centrali elettriche a vapore e molti altri progetti, implicavano progressi attraverso i quali l'uomo e la donna di strada potevano rallegrarsi del fatto che la modernizzazione avesse messo radici profonde nella vita quotidiana ateniese. Tuttavia, sembra che Atene camminasse a fianco del modernismo, non al suo interno.

Proprio come Narciso, il bel giovane della Beozia, è possibile che Atene guardasse il suo bel volto specchiarsi come nell'acqua ferma di un lago; sopraffatta da un forte sentimento di esaltazione e piacere, rimase lì fino alla morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784913113
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atene dal 1920 al 1940: Un resoconto vero e giusto di come la storia fu avvolta da una città moderna...
Nel breve periodo tra le due guerre, all'inizio...
Atene dal 1920 al 1940: Un resoconto vero e giusto di come la storia fu avvolta da una città moderna e il luogo divenne un evento - Athens from 1920 to 1940: A True and Just Account of How History Was Enveloped by a Modern City and the Place Became an Event

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)