Ateismo rispettoso: Una prospettiva sulla fede in Dio e nell'altro

Punteggio:   (3,8 su 5)

Ateismo rispettoso: Una prospettiva sulla fede in Dio e nell'altro (B. Sheridan Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo dei sistemi di credenze e del ruolo della ragione nella comprensione della fede. Sfida i lettori a riflettere sulle proprie convinzioni e incoraggia il rispetto per le diverse prospettive.

Vantaggi:

Il libro è ben argomentato e articolato, e offre una visione più ampia della fede personale e un apprezzamento per i percorsi degli altri. Enfatizza il rispetto e la compassione e fornisce un'analisi ponderata delle credenze religiose occidentali, considerando sia i punti di vista degli aderenti che degli scettici. L'approccio allinea la spiritualità con l'arte e il mito, andando oltre la validazione scientifica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro impegnativo, in quanto si confronta con le convinzioni personali, causando potenzialmente disagio. L'attenzione all'argomentazione scientifica potrebbe allontanare coloro che hanno opinioni basate sulla fede senza una lente critica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Respectful Atheism: A Perspective on Belief in God and Each Other

Contenuto del libro:

Si tratta di uno studio su Dio come concetto, non dal punto di vista di una tradizione religiosa, ma piuttosto come credenza in un'entità soprannaturale onnipotente, onnisciente e amorevole che ha prevalso nel corso dei secoli. Il libro passa in rassegna le argomentazioni sostenute nel corso della storia a favore e contro l'idea di un tale Dio.

Una prospettiva unica è quella di chiedere che cosa si può modellare su Dio nel linguaggio denotativo della razionalità (come quello della scienza, della medicina e dell'economia) in contrasto con il linguaggio connotativo (ad esempio, il mito, la metafora, l'arte e la musica). Fin dai primi greci ci sono stati scettici riguardo a Dio, con una progressiva messa in discussione a partire dall'Illuminismo. I "nuovi atei" di oggi sono considerati ancora più assertivi e poco rispettosi delle tradizioni religiose e filosofiche e del naturale desiderio di un qualche tipo di essere supremo.

Tuttavia, poiché le tendenze demografiche continuano a diminuire l'influenza della Chiesa, l'ateismo ha la possibilità di farsi rispettare rispettando le credenze degli altri. Il libro si conclude con alcune considerazioni su cosa significhi rispettare le credenze e le tradizioni culturali altrui senza abbandonare la sincera incredulità in un essere soprannaturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633886605
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ateismo rispettoso: Una prospettiva sulla fede in Dio e nell'altro - Respectful Atheism: A...
Si tratta di uno studio su Dio come concetto, non...
Ateismo rispettoso: Una prospettiva sulla fede in Dio e nell'altro - Respectful Atheism: A Perspective on Belief in God and Each Other
Telepresenza: Reale e virtuale: Promesse e pericoli di nuove realtà convergenti - Telepresence:...
Questo libro ripercorre la storia dei vari tipi di...
Telepresenza: Reale e virtuale: Promesse e pericoli di nuove realtà convergenti - Telepresence: Actual and Virtual: Promises and Perils of Converging New Realities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)