Punteggio:
Il libro racconta la vita di Sant'Antonio, figura chiave del movimento dei Padri del Deserto e Padre del Monachesimo. Esplora il suo percorso di ascesi radicale, abnegazione e intuizioni spirituali, nonché le sue interazioni con altre persone in cerca di saggezza e guarigione. Il testo è considerato informativo e illuminante, spesso utilizzato nei seminari.
Vantaggi:⬤ Offre profonde intuizioni sull'ascetismo e sulla natura della spiritualità
⬤ resoconto ben scritto della vita di Sant'Antonio
⬤ fornisce una prospettiva classica sul primo monachesimo
⬤ include lettere preziose come quella che discute i Salmi
⬤ considerata una lettura obbligata nella formazione teologica.
Alcuni lettori moderni potrebbero trovare difficile credere agli elementi soprannaturali descritti, come la lotta contro i demoni fisici; lo stile di vita ascetico descritto potrebbe non risuonare con tutti.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Athanasius
Un bellissimo ritratto della radicale devozione di Sant'Antonio e della sua chiamata alla vita santa.
"Era davvero sorprendente che, essendo solo in un tale deserto, Antonio non fosse distratto dai demoni che lo affrontavano, né fosse spaventato dalla loro ferocia quando c'erano così tante bestie a quattro zampe e rettili. Ma veramente era uno che, come dice la Scrittura, avendo confidato nel Signore, era come il monte Sion, mantenendo il suo animo sereno e non turbato; così invece i demoni fuggirono e le bestie selvatiche, come è scritto, fecero pace con lui" - da La vita di Antonio.
Atanasio (295-373 circa) era un alessandrino la cui vita si impegnò fin da giovane nella comunità cristiana che stava crescendo in quel luogo. Divenne un vescovo controverso e una delle personalità più vivaci e forti negli affari politici e religiosi. Il suo famoso racconto, La vita di Antonio, inaugurò il genere delle vite dei santi e stabilì la cornice dell'agiografia cristiana, raggiungendo rapidamente lo status di classico e diventando uno degli scritti più influenti della storia cristiana. Racconta la storia spirituale di Sant'Antonio, il fondatore del monachesimo cristiano. Pioniere dell'esperienza spirituale, segnò una nuova epoca nell'esperienza cristiana e fissò i termini dell'ideale di vita devozionale della Chiesa. Trasferì il centro della vita monastica dalla periferia delle comunità consolidate all'ambiente arido e isolato di un eremo, lontano dalla civiltà, in un luogo di solitudine e serenità. La vita di Antonio è un bellissimo ritratto di ciò che una vita impegnata in Dio richiede e promette.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)