Astronomo, cartografo e naturalista del Nuovo Mondo: La vita e i risultati scientifici di Georg Marggrafe (1610-1643) nel Brasile olandese coloniale.

Astronomo, cartografo e naturalista del Nuovo Mondo: La vita e i risultati scientifici di Georg Marggrafe (1610-1643) nel Brasile olandese coloniale. (Huib Zuidervaart)

Titolo originale:

Astronomer, Cartographer and Naturalist of the New World: The Life and Scholarly Achievements of Georg Marggrafe (1610-1643) in Colonial Dutch Brazil.

Contenuto del libro:

Georg Marggrafe (1610-1643) è oggi considerato il principale autore di un influente resoconto della storia naturale del Brasile settentrionale e il compilatore della prima mappa accurata della zona, che è considerata uno dei prodotti più eleganti della cartografia olandese del XVII secolo. Ma inizialmente aveva l'ambizione di farsi conoscere in astronomia.

Con l'appoggio di Johan Maurits van Nassau-Siegen, allora governatore generale del Brasile coloniale olandese, costruì a Recife il primo osservatorio astronomico di stile europeo del continente sudamericano, dove tracciò sistematicamente le stelle meridionali. Il suo intento era quello di integrare il famoso astronomo Tycho Brahe, che mezzo secolo prima aveva tracciato il cielo del Nord. Ma la morte prematura di Marggrafe (e la negligenza di un professore di Leida) impedirono la pubblicazione delle sue preziose osservazioni.

Di conseguenza, Marggrafe non raggiunse la fama nel campo dell'astronomia, ma divenne famoso per i suoi altrettanto notevoli risultati. Questo libro presenta la straordinaria biografia di Marggrafe ed è integrato da un'edizione del suo lascito astronomico, preparato per la stampa negli anni Cinquanta del XVI secolo, ma solo ora ultimato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789463722186
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Astronomo, cartografo e naturalista del Nuovo Mondo: La vita e i risultati scientifici di Georg...
Georg Marggrafe (1610-1643) è oggi considerato il...
Astronomo, cartografo e naturalista del Nuovo Mondo: La vita e i risultati scientifici di Georg Marggrafe (1610-1643) nel Brasile olandese coloniale. - Astronomer, Cartographer and Naturalist of the New World: The Life and Scholarly Achievements of Georg Marggrafe (1610-1643) in Colonial Dutch Brazil.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)