Astronomia antica: Enciclopedia delle cosmologie e dei miti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Astronomia antica: Enciclopedia delle cosmologie e dei miti (Clive Ruggles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato come un'enciclopedia ben organizzata sull'archeoastronomia, che presenta vari punti di vista su diversi argomenti e fornisce una risorsa completa per i lettori interessati all'intersezione tra astronomia e archeologia.

Vantaggi:

Ben organizzata, presenta molteplici punti di vista, spiegazioni prive di gergo, include riferimenti bibliografici, adatta a un pubblico ampio, dalle scuole superiori all'università, serve come buon riferimento per il controllo incrociato delle informazioni.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ancient Astronomy: An Encyclopedia of Cosmologies and Myth

Contenuto del libro:

Astronomia antica: An Encyclopedia of Cosmologies and Myth (Enciclopedia delle Cosmologie e dei Miti) si basa su prove archeologiche e tradizioni orali per rivelare come gli uomini preistorici percepissero il cielo e i fenomeni celesti.

Con oltre 200 voci, offre una serie di modi per avvicinarsi all'astronomia antica, da esempi chiave e casi di studio in tutto il mondo (Stonehenge; piramidi messicane ed egiziane; Chaco Canyon, Nuovo Messico; le linee di Nazca in Perù) a temi generali (cosmologie, calendari, antiche idee di spazio e tempo, miti delle origini), a concetti e metodi fondamentali (come il cielo è cambiato nel corso dei secoli, come rilevare un sito), e alle domande più frequenti del campo (Come facevano gli antichi popoli a navigare nell'oceano usando le stelle? Che rapporto ha l'astrologia con l'astronomia antica? È possibile datare astronomicamente i siti antichi? ) Rivelando il significato astronomico di alcuni dei più famosi punti di riferimento antichi e dei miti più duraturi del mondo e mostrando come diversi temi e concetti siano collegati, Ancient Astronomy: An Encyclopedia of Cosmologies and Myth porta una prospettiva unica e autorevole in un settore troppo spesso lasciato alla speculazione e al sensazionalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781851094776
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Astronomia antica: Enciclopedia delle cosmologie e dei miti - Ancient Astronomy: An Encyclopedia of...
Astronomia antica: An Encyclopedia of Cosmologies...
Astronomia antica: Enciclopedia delle cosmologie e dei miti - Ancient Astronomy: An Encyclopedia of Cosmologies and Myth
Stonehenge: Avvistamento del sole - Stonehenge: Sighting the Sun
Stonehenge è uno dei monumenti antichi più famosi al mondo e il suo allineamento...
Stonehenge: Avvistamento del sole - Stonehenge: Sighting the Sun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)