Astrobiologia: Un'introduzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Astrobiologia: Un'introduzione (W. Plaxco Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione coinvolgente e digeribile all'astrobiologia, trattando argomenti come l'origine della vita, le molecole biochimiche fondamentali e il potenziale di vita extraterrestre. Tuttavia, alcuni capitoli potrebbero risultare ostici per i lettori che non hanno una formazione in chimica e fisica.

Vantaggi:

Ben organizzato e informativo, copre un'ampia gamma di argomenti di astrobiologia
la scrittura è accessibile e coinvolgente
include illustrazioni utili e informazioni aggiuntive per chiarezza
offre un buon mix di scetticismo e ottimismo riguardo alla vita extraterrestre.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono confondere i lettori che non hanno una solida preparazione in chimica e fisica; alcuni argomenti complessi possono richiedere un ulteriore sforzo di comprensione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Astrobiology: An Introduction

Contenuto del libro:

Grazie alle scoperte e alle analisi dei pianeti extrasolari e ai risultati delle recenti missioni robotiche attraverso il sistema solare, gli scienziati stanno rapidamente sostituendo secoli di speculazioni su potenziali habitat extraterrestri con conoscenze reali sulla possibilità di vita al di fuori della nostra biosfera - se esiste e, se sì, dove. Gettando nuova luce sulle domande più importanti - come siamo arrivati qui e chi altro potrebbe esserci là fuori? --questa terza edizione dell'acclamata Astrobiologia di Kevin W. Plaxco e Michael Gross incorpora un decennio di nuovi sviluppi nello spazio per offrire ai lettori la più completa, aggiornata e coinvolgente introduzione al campo.

Plaxco e Gross esaminano i fattori che rendono abitabile il nostro Universo, dall'origine degli elementi chimici e dalla formazione delle prime galassie e stelle alla nascita e alla composizione dei pianeti. Descrivono le più recenti riflessioni sulle origini della vita, spiegano l'evoluzione del metabolismo e lo sviluppo di organismi complessi. Per valutare i limiti della vita altrove, esplorano anche la vita in habitat estremi e rivelano come ciò informi la ricerca di potenziali habitat extraterrestri - quelli che potrebbero supportare la vita extraterrestre. Nuove e aggiornate illustrazioni arricchiscono il libro.

Condividendo le affascinanti scoperte della missione cometaria Dawn, la visita di New Horizons a Plutone e il lavoro del Deep Carbon Observatory, che ha rivelato un'incredibile biosfera sotterranea all'interno del nostro pianeta, Plaxco e Gross intrecciano cosmologia, astrofisica, geologia, biochimica, biofisica e microbiologia. Dalle fusioni di stelle di neutroni alle capacità di sopravvivenza dei tardigradi, questo affascinante libro è un'opera prima ideale per gli studenti o per chiunque sia curioso della vita e dell'Universo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421441283
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Astrobiologia: Un'introduzione - Astrobiology: An Introduction
Grazie alle scoperte e alle analisi dei pianeti extrasolari e ai risultati delle recenti...
Astrobiologia: Un'introduzione - Astrobiology: An Introduction
Astrobiologia: Un'introduzione - Astrobiology: An Introduction
Grazie alle scoperte e alle analisi dei pianeti extrasolari e ai risultati delle recenti...
Astrobiologia: Un'introduzione - Astrobiology: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)