Astoria e l'Impero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Astoria e l'Impero (P. Ronda James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Astoria & Empire” di James P. Ronda offre uno studio completo della fondazione e della lotta della stazione di commercio di pellicce di Astoria tra le rivalità internazionali e la ricerca di un impero commerciale. Combina aspetti di storia commerciale, sociale e diplomatica, fornendo una prospettiva sfaccettata sul commercio delle pellicce e sul primo West americano. Sebbene sia apprezzato per la sua profondità e il suo significato, alcuni lettori lo ritengono eccessivamente dettagliato e ricco di fatti, il che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Fornisce il primo studio completo su Astoria dai tempi di Washington Irving, offrendo significativi approfondimenti storici.

Svantaggi:

Integra storia sociale, storia degli affari e relazioni internazionali, presentando una visione sfaccettata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Astoria and Empire

Contenuto del libro:

Nel suo racconto del 1836, Washington Irving immortalò Astoria, che però è rimasta una nota a piè di pagina nella storia dell'espansione occidentale: un triste ricordo del tentativo fallito di John Jacob Astor di stabilire un impero del commercio di pellicce alla foce del Columbia dal 1810 al 1813. Ora James P.

Ronda chiarisce l'importanza dell'impresa di Astoria nella grande e complessa lotta per la sovranità nazionale nel Nord-Ovest. Astoria e l'impero è il primo resoconto e la prima valutazione moderna dell'impresa di Astor e il primo a dipanare l'intricata matassa dei collegamenti internazionali di Astoria. "Sul Columbia", scrive Ronda, "le linee di rivalità nazionale, l'ambizione personale e la diversità culturale si intersecavano per dare forma a un destino continentale più ampio".

Esaminando i modi in cui la Pacific Fur Company di Astor tentò di creare il primo impero americano a ovest delle Montagne Rocciose, Ronda offre nuove interpretazioni delle origini di Astoria, del ruolo di Astor come stratega imperiale che negoziò con la Russian American Company e combatté con l'arcirivale North West Company, e dei suoi intricati piani per salvare Astoria dalla rovina durante la Guerra del 1812.

Astoria e l'Impero si avvale di importanti fonti d'archivio scoperte solo di recente, tra cui il diario di Duncan McDougall, che permette di ricostruire la vita quotidiana ad Astoria. Se il libro è uno studio sugli imperi rivali, è anche una storia sociale dell'esplorazione e del commercio delle pellicce.

Ricco di dettagli, pullula di indiani di molte tribù e di un cast internazionale di commercianti, ufficiali di marina, diplomatici e furfanti. Essi agiscono su un palcoscenico storico che si estende dalla Russia e dall'Oriente al Nord America e da New York, Washington e St. Louis ad Astoria, crocevia di un impero.

James P. Ronda è titolare della cattedra H. G.

Barnard di storia occidentale presso l'Università di Tulsa. Tra le sue pubblicazioni, l'acclamato Lewis and Clark among the Indians (1984), pubblicato dalla University of Nebraska Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803289420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visions of the Tallgrass, 33: Fotografie di prateria di Harvey Payne - Visions of the Tallgrass, 33:...
Nei secoli passati, una vasta fascia di praterie...
Visions of the Tallgrass, 33: Fotografie di prateria di Harvey Payne - Visions of the Tallgrass, 33: Prairie Photographs by Harvey Payne
Alla ricerca del West: Esplorazioni con Lewis e Clark - Finding the West: Explorations with Lewis...
Uno dei più importanti storici di Lewis e Clark,...
Alla ricerca del West: Esplorazioni con Lewis e Clark - Finding the West: Explorations with Lewis and Clark
Lewis e Clark tra gli indiani (Edizione del Bicentenario) - Lewis and Clark among the Indians...
"Particolarmente prezioso per l'inclusione da...
Lewis e Clark tra gli indiani (Edizione del Bicentenario) - Lewis and Clark among the Indians (Bicentennial Edition)
Astoria e l'Impero - Astoria and Empire
Nel suo racconto del 1836, Washington Irving immortalò Astoria, che però è rimasta una nota a piè di pagina nella storia...
Astoria e l'Impero - Astoria and Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)