Assorbimento. Natura umana e liberazione buddista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Assorbimento. Natura umana e liberazione buddista (Johannes Bronkhorst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Assorbimento” del dottor Bronkhorst esplora il complesso stato mentale dell'assorbimento, intrecciando intuizioni provenienti da filosofie orientali e occidentali, tra cui la meditazione buddista e le moderne neuroscienze. L'obiettivo è quello di fornire una comprensione più profonda della coscienza umana e delle basi psicologiche delle esperienze spirituali, in particolare in relazione alle pratiche buddiste. Il lettore troverà il libro stimolante e gratificante, che invita alla riflessione e alla meditazione.

Vantaggi:

Coinvolgente e stimolante, combina intuizioni provenienti da tradizioni orientali e occidentali. Offre una prospettiva unica sullo stato mentale di assorbimento, incorporando teorie di psicologia e neuroscienze. Il libro incoraggia una riflessione profonda e può essere riletto per ottenere ulteriori approfondimenti. Adatto a studenti seri di yoga e buddismo. Fornisce un approccio scientifico ai concetti spirituali.

Svantaggi:

Il testo è denso e può risultare difficile da digerire per alcuni lettori. Si compone di due studi disgiunti che possono sembrare scollegati, in particolare la seconda parte che alcuni lettori hanno trovato inverosimile. Richiede un livello significativo di impegno e contemplazione, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Absorption. Human Nature and Buddhist Liberation

Contenuto del libro:

Questo libro sostiene il ruolo centrale dell'assorbimento nel funzionamento della mente umana. L'importanza dell'assorbimento si fa sentire in diversi modi.

I due studi riuniti in questo libro si concentrano su due di essi. Il primo studio, The Symbolic Mind, sostiene che, in gran parte come risultato dell'acquisizione del linguaggio, gli esseri umani hanno due livelli di cognizione, che in circostanze normali sono simultaneamente attivi. L'assorbimento è un (o il) mezzo per aggirare alcune, forse tutte, le associazioni che caratterizzano uno di questi due livelli di cognizione, dando luogo a quella che a volte viene definita esperienza mistica, ma che non è limitata al misticismo e svolge un ruolo in vari fenomeni "religiosi" e non solo. Nel secondo studio, La psicologia del Buddha, il Prof. Bronkhorst fornisce un contesto teorico per l'osservazione che l'assorbimento è una fonte di piacere, si confronta con Freud e illustra le sue osservazioni attraverso traduzioni di antichi testi buddisti dalle lingue pali e sanscrito insieme al suo commento psicologico. Johannes Bronkhorst è professore emerito di studi sanscriti e indiani all'Università di Losanna. Ha pubblicato ampiamente sulla storia del pensiero religioso, filosofico e scientifico indiano e sugli studi religiosi in generale.

Tra i suoi libri recenti: Greater Magadha (2007), Aux origines de la philosophie indienne (2008), Buddhist Teaching in India (2009), Buddhism in the Shadow of Brahmanism (2011), Karma (2011).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783906000244
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un lettore di Śabda: Il linguaggio nel pensiero indiano classico - A Śabda Reader: Language in...
Il linguaggio ( ś.Abda ) occupava un posto...
Un lettore di Śabda: Il linguaggio nel pensiero indiano classico - A Śabda Reader: Language in Classical Indian Thought
Assorbimento. Natura umana e liberazione buddista - Absorption. Human Nature and Buddhist...
Questo libro sostiene il ruolo centrale...
Assorbimento. Natura umana e liberazione buddista - Absorption. Human Nature and Buddhist Liberation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)