Assolutismo nella Milano del Rinascimento: La pienezza del potere sotto i Visconti e gli Sforza 1329-1535

Punteggio:   (5,0 su 5)

Assolutismo nella Milano del Rinascimento: La pienezza del potere sotto i Visconti e gli Sforza 1329-1535 (Jane Black)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Absolutism in Renaissance Milan: Plenitude of Power Under the Visconti and the Sforza 1329-1535

Contenuto del libro:

L'Assolutismo nella Milano del Rinascimento" mostra come l'autorità al di sopra della legge, un tempo appannaggio di papa e imperatore, sia stata rivendicata dalle dinastie milanesi al potere, i Visconti e gli Sforza, e perché questo privilegio sia stato infine abbandonato da Francesco II Sforza (morto nel 1535), l'ultimo duca.

Come nuovi governanti, i Visconti e gli Sforza avevano dovuto imporre il loro regime premiando i sostenitori a spese degli oppositori. Questo processo richiedeva un potere assoluto, noto anche come "pienezza di potere", ovvero la capacità di annullare persino le leggi e i diritti fondamentali, compresi i titoli di proprietà. La base di tale potere rifletteva il cambiamento dello status dei governanti milanesi, prima signori e poi duchi.

I giuristi contemporanei, educati alla sacralità delle leggi fondamentali, furono inizialmente disposti a rovesciare le dottrine consolidate a favore del libero uso del potere assoluto: persino il più importante giurista del tempo, Baldo degli Ubaldi (†1400), accettò il nuovo insegnamento. Tuttavia, i giuristi finirono per rimpiangere il nuovo approccio e per riaffermare il principio che le leggi non potevano essere annullate senza una giustificazione convincente. Anche i Visconti e gli Sforza si resero conto dei pericoli del potere assoluto: come principi legittimi dovevano difendere la legge e la giustizia, non tollerare atti arbitrari che non rispettassero i diritti fondamentali.

Jane Black ripercorre questi sviluppi a Milano nell'arco di due secoli, mostrando come i regimi dei Visconti e degli Sforza si impadronirono, sfruttarono e infine abbandonarono il potere assoluto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199565290
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di cucina essenziale della friggitrice ad aria con forno tostapane KBS: 550 ricette...
Volete essere più sani, avere meno malattie e...
Il libro di cucina essenziale della friggitrice ad aria con forno tostapane KBS: 550 ricette croccanti e succulente a prezzi accessibili per pasti facili e veloci, per servire pasti sani per tutti i giorni. - The Essential KBS Toaster Oven Air Fryer Combo Cookbook: 550 Crispy and Juicy Affordable Recipes for Quick and Easy Meals to Serve Healthy Meals for t
Assolutismo nella Milano del Rinascimento: La pienezza del potere sotto i Visconti e gli Sforza...
L'Assolutismo nella Milano del Rinascimento"...
Assolutismo nella Milano del Rinascimento: La pienezza del potere sotto i Visconti e gli Sforza 1329-1535 - Absolutism in Renaissance Milan: Plenitude of Power Under the Visconti and the Sforza 1329-1535

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)