Assmaa A. Andulsi: La ragazza che non è come le altre

Punteggio:   (4,9 su 5)

Assmaa A. Andulsi: La ragazza che non è come le altre (H. Chemkhi Ali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente narrazione incentrata su Assmaa, una vivace ragazza musulmana americana, che esplora i temi dell'identità, del multiculturalismo e della comunità. Il libro combina elementi educativi con storie coinvolgenti, che si rivolgono a lettori di tutte le età, promuovendo la comprensione e l'accettazione all'interno di società diverse.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la bella narrazione del libro, i suoi personaggi simpatici e la sua capacità di trasmettere importanti insegnamenti culturali e religiosi in modo accessibile. È stato riconosciuto per aver favorito l'empatia, aver mostrato la vita quotidiana di una famiglia musulmana e aver fornito approfondimenti sulle esperienze delle giovani ragazze musulmane. Molti hanno trovato il libro educativo e divertente, rendendolo adatto sia ai bambini che agli adulti.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno menzionato contro specifici, ma alcune hanno fatto intendere che i lettori potrebbero non essere in sintonia con la storia se non hanno una mentalità aperta o se non sono interessati a conoscere culture e religioni diverse. Non sono state evidenziate critiche di rilievo che abbiano sminuito l'accoglienza complessivamente positiva.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Assmaa A. Andulsi: The Girl Who is Like No Other

Contenuto del libro:

Assmaa A. Andulsi: The Girl Who is Like No Other parla di una moderna ragazza musulmana americana. Assmaa pensa di dover essere più famosa di Biancaneve, della Principessa Aurora o di Cenerentola.

Ovunque vada, porta con sé due serie di se stessa. Una scrive in inglese da sinistra a destra, mentre l'altra scrive in arabo da destra a sinistra. Una va alla scuola pubblica durante la settimana e l'altra frequenta la scuola domenicale alla moschea.

Una ammira George Washington e Martin Luther King, mentre l'altra ama il profeta Mohamed. Queste due identità la rendono diversa, speciale e una ragazza che non assomiglia a nessun'altra.

A volte fatica a capire gli altri. Quando sgrida la sua maestra di terza elementare perché non digiuna durante il Ramadan, ne conseguono dei guai enormi. La madre le spiega che, essendo la maestra cristiana, non digiuna. Poiché Assmaa non sapeva come vivono e credono gli altri, probabilmente gli altri non sanno molto di come vive e crede la sua famiglia.

Assmaa organizza una raccolta di cibo per insegnare ai suoi compagni un principio importante chiamato zakat, l'atto di donare. La storia introduce brevemente i cinque pilastri dell'Islam: la salat, o preghiera.

Sawm, il digiuno.

Zakat, la beneficenza.

Hajj, il pellegrinaggio alla Mecca.

E la shahada, la dichiarazione di fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734576078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Assmaa A. Andulsi: La ragazza che non è come le altre - Assmaa A. Andulsi: The Girl Who is Like No...
Assmaa A. Andulsi: The Girl Who is Like No Other...
Assmaa A. Andulsi: La ragazza che non è come le altre - Assmaa A. Andulsi: The Girl Who is Like No Other

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)