Assistenza medica orientata agli obiettivi: aiutare i pazienti a raggiungere i loro obiettivi di salute personali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Assistenza medica orientata agli obiettivi: aiutare i pazienti a raggiungere i loro obiettivi di salute personali (Mold W James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Goal-Oriented Medical Care del Dr. Mold presenta un cambiamento globale nell'erogazione dell'assistenza sanitaria che sottolinea l'importanza di comprendere gli obiettivi e i valori del paziente nell'assistenza medica. Attraverso vignette cliniche e un approccio incentrato sul paziente, mira a ridefinire il rapporto medico-paziente, passando da un modello incentrato sul problema a uno costruito sulla comprensione reciproca e sulla crescita personale.

Vantaggi:

Il libro fornisce un quadro chiaro e pratico per l'implementazione di un'assistenza medica orientata agli obiettivi, include esempi e casistiche coinvolgenti ed enfatizza il ristabilimento di relazioni tra pazienti e fornitori. Il libro è apprezzato per essere ben studiato, facile da leggere e di grande impatto sia per gli operatori sanitari che per i pazienti. I lettori apprezzano l'attenzione alla prevenzione, al benessere e al rispetto degli obiettivi dei pazienti, che lo rendono una risorsa preziosa per migliorare le esperienze e i risultati dell'assistenza sanitaria.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che le barriere all'implementazione di un approccio orientato agli obiettivi nella pratica possono essere sostanziali. Si teme che il passaggio da un'assistenza incentrata sui problemi possa incontrare la resistenza delle pratiche tradizionali e che la responsabilizzazione dei pazienti non sia sempre in linea con i loro desideri o la loro disponibilità all'impegno. Inoltre, pur essendo rivolto agli operatori sanitari, alcuni laici potrebbero trovare alcuni concetti meno accessibili.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Goal-Oriented Medical Care: Helping Patients Achieve Their Personal Health Goals

Contenuto del libro:

La premessa della Goal-Oriented Medical Care è che, prima di prendere in considerazione le strategie, l'équipe sanitaria deve comprendere gli obiettivi e le priorità di salute personali del paziente.

Sebbene sia intuitivamente ovvio, l'aggiunta della fase di chiarificazione degli obiettivi cambia l'attenzione dalla risoluzione dei problemi al raggiungimento degli obiettivi, costringendo a riconsiderare il significato di salute e lo scopo dell'assistenza sanitaria. Eleva il ruolo dei pazienti nel processo decisionale, amplia la gamma di strategie, incoraggia l'individualizzazione e la definizione delle priorità e crea un quadro concettuale per una vera assistenza centrata sulla persona.

Sebbene l'idea sia ingannevolmente semplice, essa fornisce uno schema per la trasformazione dei sistemi sanitari che cercano di adattarsi all'evoluzione dei problemi di salute, ai progressi scientifici e tecnologici, alle disuguaglianze nella salute e nell'assistenza sanitaria e all'aumento dei costi. Questo libro è stato scritto principalmente per introdurre l'assistenza medica orientata agli obiettivi ai medici e agli altri operatori sanitari, ma dovrebbe essere interessante anche per gli amministratori e i responsabili delle politiche sanitarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946989772
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Assistenza medica orientata agli obiettivi: aiutare i pazienti a raggiungere i loro obiettivi di...
La premessa della Goal-Oriented Medical Care è...
Assistenza medica orientata agli obiettivi: aiutare i pazienti a raggiungere i loro obiettivi di salute personali - Goal-Oriented Medical Care: Helping Patients Achieve Their Personal Health Goals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)