Assistenza alla democrazia dalla terza ondata: L'impegno polacco in Bielorussia e Ucraina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Assistenza alla democrazia dalla terza ondata: L'impegno polacco in Bielorussia e Ucraina (Paulina Pospieszna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Democracy Assistance from the Third Wave: Polish Engagement in Belarus and Ukraine

Contenuto del libro:

Il ruolo delle ONG occidentali nella transizione alla democrazia delle nazioni postcomuniste è stato ben documentato. In questo studio, Paulina Pospieszna segue una traiettoria diversa, esaminando il ruolo di un ex beneficiario di aiuti (la Polonia), da poco democratico a sua volta, e i suoi sforzi per aiutare le transizioni democratiche nei vicini Stati della Bielorussia e dell'Ucraina.

La Bielorussia è ampiamente considerata lo Stato più autoritario della regione, mentre l'Ucraina sta assistendo a un lento, e spesso travagliato, consolidamento democratico. Ogni Stato presenta una serie di sfide diverse per le agenzie esterne. Come dimostra Pospieszna, la Polonia è in una posizione unica per offrire una consulenza efficace sulla transizione alla democrazia. Grazie alle similitudini linguistiche e culturali, alla storia comune, al forte attivismo civico e al successo all'interno dell'Unione Europea, le politiche regionali della Polonia sono riuscite a coniugare il bisogno di sicurezza e la motivazione a diffondere la democrazia come preoccupazioni primarie. Pospieszna descrive in dettaglio la fondazione, il funzionamento interno, gli obiettivi e i metodi dei programmi di aiuto della Polonia. Quindi confronta i relativi gradi di successo di ciascuno di essi in Bielorussia e Ucraina e documenta il lavoro ancora da fare.

Come base teorica, Pospieszna analizza il pensiero corrente sui metodi e sull'efficacia delle ONG nelle transizioni verso la democrazia, in particolare gli sforzi di aiuto guidati dagli Stati Uniti e dall'Europa. Successivamente, esamina l'applicabilità di questi metodi al caso della Polonia e dei suoi beneficiari di aiuti. In generale, Pospieszna trova il maggior successo nei programmi di sviluppo rivolti alla società civile, ai lavoratori, agli intellettuali, agli insegnanti, agli studenti e ad altri attori delle ONG.

Attraverso interviste approfondite con amministratori governativi e operatori di ONG in Polonia e negli Stati Uniti, insieme a ricerche d'archivio, Pospieszna assembla una prospettiva originale sull'attenuazione del "divario postcomunista". Il suo lavoro servirà da modello per gli studenti e gli studiosi degli Stati in transizione e fornisce una panoramica delle strategie di successo e di insuccesso impiegate dalle ONG nell'assistenza alla democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822962717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Assistenza alla democrazia dalla terza ondata: L'impegno polacco in Bielorussia e Ucraina -...
Il ruolo delle ONG occidentali nella transizione...
Assistenza alla democrazia dalla terza ondata: L'impegno polacco in Bielorussia e Ucraina - Democracy Assistance from the Third Wave: Polish Engagement in Belarus and Ukraine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)