Assi a Kursk: La battaglia per la supremazia aerea sul fronte orientale, 1943

Assi a Kursk: La battaglia per la supremazia aerea sul fronte orientale, 1943 (A. Lawrence Christopher)

Titolo originale:

Aces at Kursk: The Battle for Aerial Supremacy on the Eastern Front, 1943

Contenuto del libro:

La battaglia di Kursk del luglio 1943 è nota per essere stata la più grande battaglia di carri armati della storia. Una vittoria russa, che segnò la fine decisiva della capacità offensiva tedesca sul Fronte Orientale e che pose le basi per i successi sovietici che seguirono. Sebbene molti si siano concentrati sugli scontri tra carri armati, in particolare sulla battaglia di Prokhorovka, in alto si svolgeva un'intensa battaglia aerea, più grande della battaglia d'Inghilterra.

Nell'ambito dell'offensiva tedesca, l'VIII Corpo Aereo della Luftwaffe dispiegò circa 1.100 aerei solo nel sud, mentre la Seconda e la Diciassettesima armata aerea sovietiche opposte schierarono inizialmente oltre 1.600 aerei. Uno sforzo analogo fu profuso per l'attacco tedesco a nord.

La battaglia a sud iniziò con un attacco aereo sovietico ai campi di aviazione tedeschi e con una lotta per il controllo dell'aria che continuò per tutto il giorno su tutto il fronte. Il primo giorno di battaglia, il 5 luglio 1943, i tedeschi volarono almeno 2.387 sortite nel sud, mentre le due armate aeree sovietiche volarono 1.688 sortite. In quel primo giorno di battaglia furono abbattuti da 19 a 27 aerei tedeschi e 189 sovietici. Si trattò di un impegno aereo senza precedenti.

Da parte tedesca erano coinvolti il 52° e il 3° Stormo da caccia. Il 52° Stormo caccia è stato il più abile della storia e molti dei suoi migliori assi sono stati coinvolti nei combattimenti sul campo di battaglia di Kursk. Tra questi Walter Krupinski (197 uccisioni rivendicate in guerra), Gnther Rall, il terzo asso con il punteggio più alto della storia (275 uccisioni rivendicate), e l'asso con il punteggio più alto della storia, Erich Hartmann (352 uccisioni rivendicate). Di fronte a loro c'erano quelli che sarebbero diventati tre dei cinque migliori assi sovietici: Kirill Yevstigneyev (53 uccisioni dichiarate), Nikolai Gulayev (55 uccisioni dichiarate) e il miglior asso alleato della guerra, Ivan Kozhedub (62 uccisioni dichiarate). Questa fu davvero la battaglia degli assi.

Ma c'era anche il massiccio sforzo di attacco al suolo da parte di entrambi gli schieramenti, compreso lo Junkers Ju 87 Stuka dotato di cannoni anticarro da 37 mm pilotato da colui che sarebbe diventato il soldato più decorato del Terzo Reich, Hans-Ulrich Rudel. La battaglia aerea coinvolse centinaia di Sturmovik sovietici, o IL-2, gli aerei corazzati da attacco al suolo di Stalin. La battaglia fu caratterizzata dal famoso attacco degli Hs-129 e degli Fw-190 della Luftwaffe contro i blindati sovietici l'8 luglio 1943.

Aces at Kursk non è solo una storia di guerra, ma un'indagine rivelatrice che analizza l'intera battaglia aerea che ha cambiato le sorti della guerra sul fronte orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399081436
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra per numeri: Capire il combattimento convenzionale - War by Numbers: Understanding...
War by Numbers" valuta la natura della guerra...
Guerra per numeri: Capire il combattimento convenzionale - War by Numbers: Understanding Conventional Combat
Le guerre moderne dell'America - Capire l'Iraq, l'Afghanistan e il Vietnam - America'S Modern Wars -...
Sebbene l'ultimo mezzo secolo non abbia visto...
Le guerre moderne dell'America - Capire l'Iraq, l'Afghanistan e il Vietnam - America'S Modern Wars - Understanding Iraq, Afghanistan and Vietnam
La battaglia di Prokhorovka: La battaglia dei carri armati a Kursk, il più grande scontro tra carri...
La battaglia di Kursk fu uno dei momenti decisivi...
La battaglia di Prokhorovka: La battaglia dei carri armati a Kursk, il più grande scontro tra carri armati della storia - The Battle of Prokhorovka: The Tank Battle at Kursk, the Largest Clash of Armor in History
La battaglia per Kiev: la lotta per la capitale dell'Ucraina - The Battle for Kyiv: The Fight for...
La storia dell'eroica resistenza degli ucraini...
La battaglia per Kiev: la lotta per la capitale dell'Ucraina - The Battle for Kyiv: The Fight for Ukraine's Capital
Assi a Kursk: La battaglia per la supremazia aerea sul fronte orientale, 1943 - Aces at Kursk: The...
La battaglia di Kursk del luglio 1943 è nota per...
Assi a Kursk: La battaglia per la supremazia aerea sul fronte orientale, 1943 - Aces at Kursk: The Battle for Aerial Supremacy on the Eastern Front, 1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)